30 Dec, 2022 - 14:06

Cosa bere a Capodanno: tra bollicine e cocktail per brindare a mezz...

Cosa bere a Capodanno: tra bollicine e cocktail per brindare a mezz...

Cosa bere a Capodanno. La fine dell'anno è alle porte e mai come nel 2022 le persone sono in fomento per l'organizzazione della serata visto che i due anni passati ci hanno costretto a restare in casa a causa del Covid. Così, c'è chi ha scelto il menù del cenone ma non ha ancora pensato a cosa bere. Per il brindisi di mezzanotte non possono mancare le bollicine, ma quali sono le migliori? Non è detto che un prezzo alto sia sinonimo di alta qualità, anzi nella maggior parte dei casi è possibile trovare in commercio bottiglie sotto ai 30 euro ma ottime. Inoltre, le bollicine sono utili per una serie di cocktail da provare proprio la sera di Capodanno.

Cosa bere a Capodanno, le migliori bollicine per brindare

Il Capodanno è uno degli eventi più attesi dagli italiani che si raggruppano per festeggiare e brindare all'anno che verrà. Per l'occasione, alcuni siti specializzati nel settore hanno cercato di dare alcuni consigli riguardo alla scelta delle bollicine da bere per la fine dell'anno.

Innanzitutto, per il prosecco, utilizzato sia per l'aperitivo che per il brindisi della mezzanotte, vi è una vasta gamma di prodotti, tra i più gettonati ci sono:

  • Il Rive di Collalto 2021 Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut di Drusian, è un prosecco fruttato e piacevole al gusto.
  • Il Valdobbiadene Superiore Millesimato Extra Dry Magnum di Val d’Oca, leggero che lascia in bocca una combo piacevole tra l'amabilità tipica del vino e una certa acidità. Il formato magnum si trova ad un prezzo che si aggira intorno ai 30 euro. E' una bevanda dai mille aromi. Glicine, mela gialla, melone, frutta secca sono i sapori che lasciano il segno.
  • Il Valdobbiadene Superiore di Cartizze Dry di Le Colture è morbido e soave, accostato da molti alla pasticceria secca.

Si passa poi allo spumante con cui brindare e rendere il brindisi più piacevole ed elegante, tra i tanti ricordiamo:

  • L’Almaneti Brut 2019 di Librandi di origine calabrese è uno chardonnay ampio, pieno e gastronomico.
  • Di origine veneta, invece, vi è il Mattia Vezzola Metodo Classico Brut Rosé di Costaripa, da bere con ogni portata, in quanto si adatta ad ogni tipo di pietanza: dal pesce alle lasagne.
  • Tra i Franciacorta, immancabile è il 61 Extra Brut di Berlucchi, considerato da tutti un grande classico adatto ad ogni tipo di evento, dall'aperitivo al dolce.
  • Il Brut Golf 192727 di Barone Pizzini è uno chardonnay vellutato e fruttato.
  • Il Cruperdu Brut Millesimato 2017 di Castello Bonomi dall'aroma avvolgente, fresca ed elegante.
  • Il Riserva 2007 Pas Dosé Riedizione 2022 di Mosnel, lascia in bocca un senso di freschezza in contrasto con il suo lato agrumato.

Infine, immancabili le bollicine da champagne. I più noti sono:

  • Lo Champagne Reserve Exclusive Brut di Nicolas Feuillatte è una bottiglia piacevole per il palato dal costo non esagerato rispetto agli altri. La cremosità è la sua caratteristica principale che si fonde con l'acidità del palato.
  • Lo Champagne Renaissance Extra-Brut Blanc de Meunier di Eric Taillet, è una bollicina ricca di note agrumiate, minerali, floreali e tostate che rendono la bevanda ottima ed elegante e che lascia un senso di freschezza a tavola.

Drink a base di bollicine

Dopo la mezzanotte, qualcuno potrebbe optare per un drink a base di bollicine. Oltre ai classici che tutti noi conosciamo come lo Spritz, Hugo e Bellini ve ne sono altri più originali e meno noti come:

  • L'Air Mail è sì un grande classico ma è stato revisionato da diversi locali che hanno reso la ricetta unica e inimitabile. Alle bollicine si aggiunge il rum Brugal 1888, il succo di lime e lo sciroppo di miele ed un ingrediente speciale che è un Crémant d’Alsace Dynastie.
  • Sophia Loren vs Marilyn Monroe è stato ideato dall’Head Bartender Edoardo Sandri e dal bartender Simone Corsini, successivamente proposto per la prima volta nel 2019 nell’Atrium Book La Sfida. Alla base vi è il prosecco a cui si aggiunge l'aceto di mele in shrub che lascia un tocco di acidità e un contrasto dolce-amaro.
  • Sottobosco Royale è un drink colorato e fruttato dove alle bollicine si aggiungono il gin e una serie di sciroppi e succhi che lo rendono dolce e gustoso.

AUTORE
foto autore
Beatrice Manocchio
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE