I creatori dell'Egitto eterno mostra, a Vicenza la mostra sull’antica civiltà. Importante mostra inaugurata il 22 dicembre, fino al 7 maggio 2023.
L’antico Egitto riscontra dopo secoli e secoli ancora molta curiosità e interesse. Una civiltà tutt’oggi in continua scoperta e con mostre e musei che registrato un numero di visitatori elevatissimo in tutto il mondo. Tra queste, è stata di recente inaugurata la mostra egizia di Vicenza. Una mostra che racconta la vita quotidiana nell’antico Egitto, con un focus particolare su Tebe e Deir el-Medina, il villaggio, fondato intorno al 1500 a.C., dove scribi, disegnatori e artigiani lavoravano per costruire e decorare le tombe dei faraoni nelle Valli dei Re e delle Regine.
La mostra è stata inaugurata lo scorso 22 dicembre e si protrarrà fino al prossimo 7 maggio 2023 e verrà allestita in Basilica Palladiana a Vicenza. Un’esposizione che riunisce più di 180 oggetti, di cui circa 160 provenienti dal Museo Egizio e 20 dal Louvre di Parigi.
Tra i reperti del Museo Egizio in mostra, anche il sarcofago di Khonsuirdis e il celebre corredo della regina Nefertari proveniente da una delle più belle tombe della Valle delle Regine. Ci sono poi oggetti inediti, che fanno parte della Collezione del Museo Egizio, che verranno esposti per la prima volta a Vicenza.
Per non farsi mancare niente, la mostra si arricchisce anche con una serie di installazioni multimediali, esperienze immersive e riproduzioni in 3D.
La mostra di Vicenza si tratta dell’ultima rassegna di rilievo internazionale del ciclo Grandi Mostre in Basilica, ideato dal Comune di Vicenza con il Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio e la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza per valorizzare le eccellenze culturali della città.