Russamento notturno cos'è: il russamento non è sempre uguale. Può essere di varie entità: è lieve ma anche forte, in certi casi molto più forte tanto da essere sentito in un’altra stanza.
Generalmente il russamento è fastidioso solo per le persone che condividono il letto o la stanza. Solitamente chi russa non si rende conto di russare, a meno che non glielo dicano gli altri.
Ma andiamo a vedere che cosa è il russamento notturno, anche se immagino che molti già si sono trovati almeno una volta nella vita ad assistere a una esperienza del genere.
Il russamento notturno detto anche roncopatia notturna si manifesta con l'emissione di un suono forte e fastidioso mentre si dorme. Perché avviene questo tipo di episodio? La risposta è rintracciata nel fatto che il flusso d'aria durante la respirazione non si muove liberamente attraverso il naso e la gola, pertanto questa condizione porta a far vibrare i tessuti della patre posteriore della gola. Essa, cioè la condizione può avvenire in qualsiasi fase del sonno.
Le persone che russano si svegliano con bocca secca e irritata. Se lo fanno frequentemente la prima cosa danneggiata che si ritrovano è la qualità del sonno. Il fatto di non dormire bene o poco condiziona inevitabilmente la vita diurna fino e creare irascibilità e può addirittura intaccare in un certo qual modo anche la vita della coppia.
Il russamento molte volte però può non interrompere il sonno, ma in egual modo a quando lo fa ebbene indagare le cause che lo scatenano. Nella maggior parte dei casi il russamento è associato ad apnea struttiva del sonno: un grave disturbo del sonno che può portare a malattie cardiache, ictus, diabete e molte altre patologie.
In quanto alla diagnosi dell’apnea notturna è necessario effettuare l’esame del sonno, questo esame è detto polisonnografia o polisonnogramma.
Ci sono diverse cause da collegare al russamento, esse sono riconducibili a:
APNEA NOTTURNA
L'apnea notturna è un disturbo del sonno: la respirazione viene interrotta in più intervalli condizionando il sonno. Per porre rimedio al russamento notturno è necessario individuarne la causa attraverso l’esame del sonno.
Se si soffre di apnea notturna i sintomi sono questi: eccessiva sonnolenza diurna, boccheggiamento durante il sonno, difficoltà di concentrazione, irritabilità, cattivo umore.
Come si interviene in caso di russamento? Per porre rimedio bisogna ricorrere alle terapie. Tanto l'otorino quanto lo pneumologo possono consigliare il da farsi per risolvere il problema.
Spesso si viene indirizzati ad utilizzare anche degli apparecchi o ad installare degli impianti o in casi necessarie ad intervenire chirurgicamente.
Per togliersi di mezzo il russamento notturno è essenziale che si cambi stile di vita. Riuscire a capire come trovare quella più idonea affinché non vi siano più episodi notturno richiede molta pazienza.
Si può provare a cambiare la posizione durante il sonno per sollevare la testa in modo da aiutare la respirazione e favorire lo spostamento in avanti di lingua e mascella.
Una soluzione potrebbe essere quella di dormire sul lato piuttosto che sulla schiena, un altra ancora quella di pulire il canale nasale con una soluzione salina prima di coricarsi in modo da favorire una migliore respirazione ed infine quella di mantenere l’aria della camera da letto umida onde evitare che l’aria secca irriti le membrane di naso e gola.
L'unica cosa da fare dal momento in cui abbiamo problemi di russamento è quello di rivolgerci ad un medico. Saprà lui indicarci il percorso da iniziare.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *