Papa Ratzinger camera ardente è stata annunciata dalla Sala Stampa Vaticana. Benedetto XVI è morto questa mattina alle 9:34 presso il monastero Mater Ecclesieae in Vaticano, ma visto l’aggravarsi delle sue condizioni da giorni erano in atto i preparativi per l’ultimo saluto al pontefice emerito. Subito dopo l’annuncio della morte è stato dato quello sulle tempistiche per l’apertura della camera ardente per i fedeli, che potranno così salutare Papa Ratzinger.
Vatican News, l’account ufficiale di comunicazioni per Lo Stato Pontificio ha reso noto che il corpo di Benedetto XVI sarà esposto nella basilica di San Pietro nella mattinata di lunedì 2 gennaio. Papa Ratzinger avrà dunque l’omaggio che spetta ai papi regnanti, l’orario preciso non è stato ancora reso noto ma è probabile che sin dalla primissima mattina le migliaia di fedeli previsti potranno accedere alla basilica.
Ancora non sappiamo quando si svolgeranno a San Pietro i funerali di Benedetto XVI, che dovrebbero essere officiati da Papa Francesco. È probabile che si svolgano nella mattinata di mercoledì, permettendo così al cerimoniale di organizzare quello che è a tutti gli effetti un unicum della storia con un pontefice deceduto e l’altro ad officiarne le esequie.