01 Jan, 2023 - 12:04

Incidente a Ponte Messa di Pennabilli: morto centauro 63enne

Incidente a Ponte Messa di Pennabilli: morto centauro 63enne

A Ponte Messa di Pennabilli, nel primo pomeriggio di oggi, Sabato 31 Dicembre 2022, in un tragico incidente stradale è morto un centauro 63enne. Lo scontro fatale è avvenuto all’incirca alle ore 13:40 lungo la statale Marecchiese, all’altezza di un incrocio in via della Pieve, in località Ponte Messa, frazione del comune di Pennabilli in provincia di Rimini.

Al momento le autorità non hanno divulgato le generalità della vittima, lasciando solo trapelare che si tratti di un uomo di 63 anni residente a Rimini.

Da una prima seppur sommaria ricostruzione dell’accaduto, l’uomo stava viaggiando in sella alla propria motocicletta in direzione Badia Tedalda quando per motivi ancora in corso di accertamento si è scontrato contro una Opel Coupè che transitava nel senso di marcia opposto.

Alla guida dell’autovettura c’era un uomo di 43 anni che ha riportato alcune ferite nell’impatto. A bordo non vi era alcun passeggero.Immediatamente sono state allertate le autorità e i soccorsi del 118, allertati da un altro automobilista in transito sulla stessa strada.

Sul posto sono quindi sopraggiunti i sanitari a bordo di due ambulanze e un’automedica. Nonostante ogni disperato tentativo di rianimazione cardiopolmonare, i soccorritori non hanno potuto fare altro che constatare il decesso del 63enne. La morte è sopraggiunta in seguito alle ferite subite nello schianto.

La vittima infatti ha impattato frontalmente e con violenza l’automobile che sopraggiungeva. L’uomo è stato disarcionato dalla motocicletta e sbalzato diversi metri in avanti cadendo duramente sull’asfalto.

Il conducente della Opel ha riportato alcune ferite ed è stato prontamente trasferito in codice di media urgenza presso il Pronto Soccorso dell’ospedale Infermi di Rimini. Non sono state al momento diffuse notizie sul suo stato di salute, ma dalle informazioni trapelate pare che il 43enne non sia in pericolo di vita.

Sul luogo della tragedia è intervenuta anche la polizia locale di Novafeltria che ha proceduto con le operazioni di rilievo necessarie per accertare la dinamica esatta dell’incidente. Per consentire l’intervento dei soccorritori e la successiva rimozione dei mezzi incidentati è stato necessario chiudere parzialmente al traffico il tratto stradale interessato con gli agenti della polizia locale che hanno deviato la circolazione in itinerari alternativi lungo la via dell’Alta Valmarecchia.

Incidente Ponte Messa di Pennabilli: accertamenti in corso

Gli agenti della Polizia locale sono ancora alle prese con la ricostruzione dell’accaduto. Le indagini dovranno accertare le cause dell’incidente e verificare eventuali responsabilità nei confronti dei due conducenti o archiviare il caso come una pura fatalità.

Stando alle prime ricostruzioni, pare che proprio l’uomo in sella alla motocicletta abbia impattato sull’automobile che in quel momento si stava immettendo sulla Marecchiese, proveniente da una strada secondaria che conduce alla Pieve Romanica.

Dalle foto dei mezzi incidentati appare evidente la violenza con la quale i due mezzi si sono scontrati. La motocicletta ha subito ingenti danni alla parte anteriore, con la ruota frontale disallineata dalla forcella.

Notevoli le lesioni anche alla automobile: la parte sinistra anteriore è distrutta, lo pneumatico forato, la carrozzeria accartocciata compreso il cofano motore.

Sembra dunque palese che l’impatto sia avvenuto a velocità sostenuta e ad avere la peggio è stato il motociclista.Per ora non è esclusa alcuna ipotesi sulle cause dell’incidente. In primo luogo può avere giocato un ruolo fondamentale l’asfalto bagnato. Nella zona infatti seppur non piovesse al momento della tragedia, la strada era umida dalle piogge precedenti.

Non è tuttavia da escludere una disattenzione da parte di uno dei due conducenti o una manovra azzardata in violazione del codice stradale. È possibile infatti che nell’immettersi sulla strada principale, il 43enne alla guida dell’autovettura non abbia dato precedenza al centauro in transito. Le successive indagini dovranno chiarire quale di queste sia la causa dell’incidente.

AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE