È purtroppo morta la bambina di 6 anni rimasta coinvolta in un incidente stradale avvenuto ad Omignano Scalo, in provincia di Salerno, nella giornata di ieri, Sabato 31 Dicembre 2022.
Lo scontro si è verificato nel pomeriggio all’incirca alle ore 16:30 in pieno centro cittadino lungo la SS18, nei pressi dello svincolo per Salento. Ad essere coinvolte due automobili, una Fiat 500 e una Fiat Punto. A bordo di esse viaggiavano rispettivamente due famiglie: una con tre figli piccoli e l’altra con un bambino. Nell’impatto proprio i quattro bambini hanno subito le ferite maggiori, con la piccola di 6 anni che purtroppo non ha superato la notte.
La dinamica esatta dell’incidente non è ancora del tutto chiara, con le autorità che in queste ore stanno indagando per risalire alla causa della tragedia. Da una prima ricostruzione pare che lo sconto sia avvenuto frontalmente e con forte violenza, forse per una manovra azzardata.
Immediatamente dopo il sinistro sono state allertate le forze dell’ordine e i soccorsi del 118. I sanitari sono arrivati sul luogo dopo pochi minuti a bordo di due ambulanze della Misericordia di Ascea e la rianimativa di Vallo della Lucania.
Le persone adulte alla guida delle due autovetture hanno subito ferite lievi e, come gli altri passeggeri minorenni, non sono in pericolo di vita. È invece apparso fin da subito disperato lo stato di salute della bambina di 6 anni. La piccola, una volta estratta dalle lamiere, versava già in gravi condizioni per il forte trauma subito nello scontro.
I sanitari hanno dovuto praticare manovre di rianimazione cardiopolmonari poiché la bambina era già in arresto cardiaco. Una volta stabilizzata dalla dottoressa De Martino e dal dottore Pasca, la piccola è stata trasportata con estrema urgenza presso l’Ospedale San Luca di Vallo della Lucania dove è stato necessario un delicato intervento chirurgico. Tuttavia data la gravità della paziente, il personale medico ha deciso il trasferimento all’Ospedale Santobono di Napoli attraverso un mezzo di elisoccorso, decollato dallo stadio Morra di Vallo della Lucania alla volta del capoluogo campano.
Purtroppo, nonostante tutti i tentativi dei medici di salvare la vita della bambina, la piccola è morta durante la notte per le importanti lesioni agli organi interni.
La bambina era di origini marocchine ed era residente con i genitori e le due sorelline minori proprio ad Omignano, a pochi passi dal luogo della tragedia.
Sul posto i Carabinieri della compagnia di Vallo della Lucania hanno espletato le necessarie operazioni di rilievo per accertare la dinamica esatta dell’incidente. Le indagini ora dovranno valutare quale sia stata la causa del sinistro che ha provocato il decesso della bambina e accertare eventuali responsabilità dei conducenti a seguito dell’infrazione del codice stradale. Inevitabilmente, nella zona si sono verificate ripercussioni sul traffico cittadino con gli agenti impegnati anche a deviare la circolazione su itinerari alternativi per consentire prima i soccorsi e poi lo spostamento delle autovetture incidentate.
L’enorme tragedia ha sconvolto la comunità cilentana di Omignano che si è stretta nel dolore della famiglia.
Non solo l'incidente mortale di Omignano è avvenuto nella giornata di Sabato 31 Dicembre se ne registra una altro nel comune di Eboli dove ha perso la vita un uomo.
La vittima, di origini straniere, stava percorrendo in sella al suo scooter la statale 18 nei pressi della frazione di Santa Cecilia, quando per cause ancora in corso di accertamento si è scontrato contro un SUV.
L’impatto è stato molto forte e ha provocato la morte sul colpo dell’uomo alla guida del ciclomotore. I soccorsi del 118 intervenuti sul luogo dell’incidente non hanno potuto fare altro che constatare il decesso. I carabinieri della compagnia di Eboli, agli ordini del capitano Emanuele Tanzilli, hanno espletato le operazioni di rilievo per stabilire la dinamica del sinistro stradale.