Tragedia durante una partita di NFL in Usa: il giocatore dei Buffalo Bills Damar Hamlin, 24 anni, si trova in ospedale dopo un collasso sul terreno di gioco, dovuto ad un violentissimo colpo al torace. L'episodio è avvenuto a seguito di un contrasto di gioco, durante la partita di football tra Cincinnati Bengals e Buffalo Bills.
Davanti a milioni di telespettatori che assistevano al match, dopo essersi rialzato come se nulla fosse, Hamlin si è accasciato al suolo all'improvviso: per soccorrerlo sono intervenuti immediatamente medici e paramedici da bordocampo. Gli operatori gli hanno praticato il massaggio cardiaco davanti a un clima surreale, tra compagni e avversari sconvolti e un pubblico col fiato sospeso.
La partita è stata rinviata mentre Hamlin veniva trasportato d'urgenza in ospedale, al Medical Center dell'Università di Cincinnati. Le sue condizioni sono state subito definite "gravi": il personale sanitario ha provato a rianimarlo senza successo per una decina di minuti, circondato dai giocatori di entrambe le squadre, chi in preghiera, chi in lacrime. L'uscita dal campo dell'ambulanza è stata salutata dall'applauso di tutto il pubblico: sul mezzo è salita anche la madre di Hamlin, che era in tribuna ed è scesa subito in campo per stare accanto al figlio.
Al termine della partita di basket giocata dai Los Angeles Lakers, sulla vicenda è intervenuta la superstar Nba LeBron James, che ha parlato di "una cosa terribile da vedere".
Vicinanza anche dall'associazione giocatori della Nfl, che ha emesso un comunicato per ribadire la solidarietà da tutte le franchigie.
Proprio alcuni giocatori di spicco della National Football League americana si sono esposti dichiarando tutta la loro solidarietà a Hamlin. Il quarterback di Kansas City, Patrick Mahomes, una delle stelle del campionato, ha affidato a Twitter la propria disperazione: "Prego con tutto il cuore. Per favore, rimettiti, amico".
Sulla decisione di rinviare la partita è intervenuto J.J. Watt degli Arizona Cardinals.
Un dramma, quello di Damar Hamlin, che ha talmente commosso l'America da spingere i cittadini a indire una raccolta fondi in suo nome, che ha già raggiunto quota 650mila dollari in poche ore. Quello del giocatore dei Buffalo Bills è solo il più grave di una serie di incidenti capitati in questa stagione di Nfl, che hanno attirato diverse critiche sulla maggiore lega professionistica di football americano.
Domenica 1 gennaio Nick Foles, quarterback degli Indianapolis Colts, aveva lasciato il campo in preda alle convulsioni dopo un forte colpo alle costole. Lo scorso 29 settembre il quarterback dei Miami Dolphins, Tua Tagovailoa, era stato portato in ospedale dopo aver battuto la testa in campo, in seguito a uno scontro di gioco, avvenuto durante un match proprio contro i Cincinnati Bengals.
Leggi anche: Ken Block è morto, tragico incidente in motoslitta per il campione di rally