Alice Neri ultime notizie: arriverà in Italia nella giornata di domani, Mohamed Gaaloul, il 29enne indagato per l'omicidio della mamma 32enne trovata morta nel bagagliaio della sua auto carbonizzata a Fossa di Concordia, nella campagna milanese, a metà novembre scorso. Dal suo interrogatorio potrebbero arrivare alcune risposte alle tante domande rimaste aperte sul delitto: il giovane, arrestato in Francia, dove era fuggito dopo l'accaduto, una volta arrivato in Italia, sarà trasferito nel carcere di Modena, dove, nei prossimi giorni, avrà la possibilità di raccontare la propria versione dei fatti. In Francia, da dove sarà estradato, si è avvalso della facoltà di non rispondere.
Il cadavere di Alice Neri era stato ritrovato poco dopo le 21 di venerdì 18 novembre dopo la denuncia di scomparsa presentata dal marito un paio di giorni prima. Da subito gli inquirenti non avevano escluso nessuna pista, iscrivendo sul registro degli indagati sia il marito della vittima, Nicholas Negrini, sia l'amico dell'aperitivo, Marco, con cui, secondo i testimoni, Alice avrebbe trascorso la sua ultima serata, in un bar. Un atto formale per avviare le indagini, che hanno nel frattempo inchiodato un uomo, al momento il sospettato principale: Mohamed Gaaloul, imbianchino precario di 29 anni, di origini tunisine, residente a Vallalta di Concordia.
Sembra infatti che, la sera del delitto, il giovane si trovasse nello stesso bar di Alice e l'ipotesi degli inquirenti è che l'abbia agganciata lì, per poi ucciderla, portando la sua auto in un posto isolato e dandola alle fiamme, con il cadavere dentro, con l'intento di far sparire ogni traccia dell'omicidio. L'uomo aveva raccontato ai giornalisti di aver chiesto ad Alice un passaggio per andare a dormire a casa di suo cugino a Concordia, smentendo la testimonianza della neomoglie, una ragazza di origini greche, che aveva difeso il marito, dicendo di aver trascorso la notte del delitto insieme a lui prima di partire per la Grecia. Gaaloul in Grecia non c'è mai stato ma, nell'ultimo mese, ha girato Germania, Svizzera e Francia, prima di essere fermato con un mandato d'arresto internazionale, supportato da indizi.
Dalla Francia ora sarà estradato verso l'Italia: nella giornata di domani, dopo essere arrivato, sarà portato nel carcere di Modena dove, nei prossimi giorni, dovrà essere sottoposto a interrogatorio di garanzia. Dalla sua versione dei fatti potrebbero finalmente essere chiariti gli aspetti dell'omicidio rimasti poco chiari, a partire dal movente. In Francia, sul consiglio dei propri legali, tra cui quello di fiducia, Roberto Ghini, il 29enne si era avvalso della facoltà di non rispondere; ma, una volta incontrato il proprio difensore, con tutta probabilità accetterà di fornire la sua testimonianza davanti al Gip e ai pm titolari del fascicolo.
Contro di lui ci sarebbero "prove pesantessime", come la ha definite il procuratore Luca Masini annunciandone l'arresto in conferenza stampa, qualche giorno fa. "In queste settimane abbiamo lavorato 24 ore su 24 per identificare tutte le persone presenti nel bar e nalla sala slot adiacente - avevano spiegato gli inquirenti -. Mohamed è arrivato in bicicletta alle 3 circa, come si vede dalle telecamere, e quella bicicletta è rimasta lì, fuori dal locale, anche nei giorni seguenti". Non è chiaro cosa sia successo tra i due da quel momento, né se si conoscessero già, anche se la famiglia di lei ha smentito. "Possiamo affermare - avevano confermato - che è stata sicuramente l'unica persona con la quale Alice è entrata in contatto". Sarà Gaaloul - che è indagato anche per un ricatto hard nei confronti di un'altra donna - a sciogliere i dubbi sul suo eventuale coinvolgimento del delitto.