In un incidente stradale che si è verificato questa mattina, Martedì 3 Gennaio 2023, a Ceglie Messapica sono rimaste coinvolte sei persone, di cui una ragazza in gravissime condizioni.
Lo schianto è avvenuto alle prime luci dell’alba lungo la strada provinciale 26, che unisce Ceglie Messapica a Francavilla Fontana, in agro di Ceglie, in provincia di Brindisi.
Per cause ancora in corso di accertamento, una Fiat 500 ha impattato frontalmente contro un furgone Fiat Ducato. Dalle immagini trapelate del luogo dell’incidente, si vedono i due veicoli danneggiati nello scontro. Non è ancora chiara la dinamica esatta dell’accaduto ma sembra che il furgone abbia invaso la corsia di marcia opposta con la Fiat 500 che sopraggiungeva evidentemente non ha potuto evitare lo scontro frontale.
Dopo l’urto, l’inerzia ha portato entrambi i mezzi contro un muretto a secco di delimitazione dei campi coltivati ad ulivo della zona.
Nello schianto sono rimasti feriti tutti i sei occupanti i due veicoli. Sia sul furgone che sull’utilitaria stavano viaggiando rispettivamente tre persone. Le autorità non hanno ancora divulgato alcuna informazione circa le loro generalità. A riportare le lesioni più grave una ragazza di 38 anni che era a bordo della Fiat 500.
Subito sono state allertate le forze dell’ordine e i sanitari del 118, presumibilmente chiamate da uno dei feriti coinvolti nel sinistro. A supporto delle operazioni di soccorso e per estrarre i passeggeri dai rispettivi veicoli, sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco del distaccamento di Ostuni.
I sanitari, arrivati a bordo di due ambulanze, hanno provveduto a prestare le prime cure. La ragazza passeggera della Fiat 500 è apparsa subito la persona con le ferite più gravi ed è stata trasportata con l’urgenza di un codice rosso al Pronto Soccorso dell’Ospedale Antonio Perrino di Brindisi, distante all’incirca 30 km dal luogo dell’incidente. Non sono state divulgate maggiori informazioni dai medici: la ragazza è stata ricoverata in gravi condizioni nel reparto di Rianimazione e non è stato scongiurato il pericolo di vita.
L’altra persona ad aver subito i maggiori traumi dal forte impatto è il conducente del furgone. L’uomo, di cui anche in questo caso non è stato diffuso il nome, è stato trasferito presso l'Ospedale Dario Camberlingo di Francavilla Fontana. Le sue lesioni non sembrerebbero gravi da temere per la sua vita.
Per tutte le altre persone coinvolte le ferite non sono risultate così importanti da richiedere un ricovero presso una struttura sanitaria e sono state quindi medicate sul posto.
I Vigili del Fuoco hanno provveduto a bonificare la zona, in particolare con l’isolamento degli impianti elettrico e del carburante, per impedire inneschi accidentali.
I Carabinieri hanno quindi potuto espletare le operazioni di rilievo necessarie ad accertare la dinamica esatta dell’incidente. Allo scopo, alcuni agenti hanno dovuto regolare la circolazione sul tratto di strada interessato senza tuttavia bisogno di chiudere completamente la statale al traffico.
Gli agenti dovranno nelle prossime ore verificare quale possa essere stata la causa del terribile incidente. Da quanto appreso la donna gravemente ferita stava recandosi al lavoro a Ceglie. Ed è altrettanto plausibile che tutti gli operai a bordo del furgone Ducato fossero in transito per recarsi al loro posto di impiego.
Al momento non è esclusa alcuna ipotesi. Se verrà accertato che il furgone abbia invaso la corsia di marcia opposta, come desunto dalla posizione dei mezzi incidentati, allora gli inquirenti dovranno capire eventuali responsabilità nei suoi confronti. Non è altresì escluso un colpo di sonno o una disattenzione, forse determinata dall’ora mattutina.
Le condizioni meteo non sembrano aver avuto un ruolo nell’incidente, poiché al momento dello scontro nella zona non pioveva anche se la visibilità era ancora limitata per l’ora mattutina.