Longevità nel mondo, National Geographic premia il Giappone. La rivista americana ha stilato la classifica delle Regioni dove si vive meglio, spicca il paese del Sol Levante ma anche l’Italia con Calabria e Sardegna.
Si vive meglio in periferia che in città. E’ quanto è emerso da un’interessante ricerca di National Geographic che assieme a un pool di ricercatori ha analizzato l’intero mondo con le aree dove si vive meglio con un tasso di longevità più alto.
A guidare la classifica è il Giappone, con la zona di Okinawa, grazie alla più alta percentuale di centenari e Over 90 al mondo. Nell’isola dell’Oceano Pacifico, famosa per essere la patria del karate, i suoi abitanti vivono con un approccio rilassato alla puntualità e questo permette a loro di vivere più a lungo di altri.
Anche la California è tra le zone più longeve del mondo, precisamente Loma Linda nella comunità di Avventisti fondata nel 1840 dove circa 9000 persone godono di salute straordinaria e vivono circa 10 anni più a lungo rispetto al resto della popolazione.
In questa speciale classifica troviamo anche la Costa Rica, la seconda al mondo per la più alta presenza di uomini centenari e l’isola di Ikaria in Grecia, dove tra spiagge e mare azzurro la maggior parte degli abitanti supera i 90 anni.
In graduatoria troviamo anche l’Italia, tra i Paesi più longevi al Mondo, con la Sardegna, in particolare la Provincia di Nuoro, e la Calabria con alcuni Comuni dell’Aspromonte, questi diventati oggetto di studio proprio per i suoi alti dati di longevità della popolazione.
L’Italia vanta in generale un elevato tasso di longevità, secondo i recenti dati Istat, gli ultra centenari nel nostro Paese sono oltre 17 mila, di cui l’83 per cento è costituito da donne.
A permettere alle persone di vivere meglio in alcune zone rispetto che in altre non è il caso e tanto meno la scoperta dell’elisir della lunga vita ma sono un insieme di fattori genetici, condizioni ambientali e alimentari. Un mix che permette agli abitanti di vivere un’esistenza sana felice e più lungo possibile.