05 Jan, 2023 - 13:01

Incidente a Camerata Cornello, schianto in galleria: otto feriti, s...

Incidente a Camerata Cornello, schianto in galleria: otto feriti, s...

Incidente Camerata Cornello oggi. Il tragico schianto è avvenuto questa mattina intorno alle 8.45. Nello scontro tra auto sono rimaste coinvolte otto persone tra cui due bambini di 6 e 8 anni. Sul posto sono accorsi vigili del fuoco, carabinieri, auto medica e ambulanze. Le forze dell’ordine stanno cercando di accertare la dinamica dell’incidente. Il traffico è stato momentaneamente deviato in entrambi i sensi di marcia sulla strada comunale di Orbrembo. Fortunatamente nessuno ha riportato ferite gravi e le condizioni dei feriti non destano preoccupazione.

Incidente Camerata Cornello oggi, la ricostruzione della dinamica

Stando ad una prima ricostruzione, una Mercedes Classe A che viaggiava in direzione San Giovanni Bianco con a bordo due persone si è scontrata con una Volkswagen Polo su cui c’erano altre due persone e con una Ford Mondeo sulla quale viaggiavano il papà e i bambini. I soggetti coinvolti sono rimasti coscienti durante l’incidente e non hanno riportato ferite critiche tali da destare preoccupazione. I bambini sono stati immediatamente soccorsi e portati in ospedale per essere sottoposti a cure e accertamenti. La galleria in cui è avvenuto l’incidente è stata chiusa per poter consentire le operazioni di soccorso e la rimozione dei veicoli. Il tratto è stato riaperto in tarda mattinata dopo che i vigili del fuoco avevano messo l’area in sicurezza. Non sappiamo al momento quali possano essere state le cause dello schianto. Si ipotizza che il conducente della Mercedes abbia perso il controllo dell’auto andando poi a sbandare contro gli altri veicoli. Potrebbe essersi trattato di un malore o di una distrazione alla guida.

Gli altri incidenti

Questa mattina poco dopo mezzogiorno si è verificato un incidente sulla Statale della Val Seriana a Pradalunga. Un uomo che era alla guida del suo scooter è stato investito e travolto da un mezzo pesante. Le sue condizioni sono giudicate critiche. I soccorsi sono scattati immediatamente  sul posto sono intervenuti i volontari della Croce Rossa di Alzano Lombardo, un’altra ambulanza e l’automedica. Il tratto di strada è stato chiuso, provocando subito lunghe code. L’uomo di 66 anni è stato trasportato in ospedale. Stando alle prime ricostruzioni sembra che l’uomo a bordo dello scooter sia finito nella corsia opposta, forse per un malore e si sia scontrato con un trattore che percorreva la statale in direzione opposta. Qualche giorno fa un ragazzo di 24 anni aveva perso la vita in uno scontro frontale. L’incidente si era verificato nei pressi di Bergamo. Tre erano state le persone coinvolte nello schianto. Il giovane di 24 anni che viaggiava da solo è morto sul colpo mentre una donna e la figlia di 2 anni sono rimaste lievemente ferite. I funerali del ragazzo si sono svolti lo scorso 3 gennaio.

Incidenti stradali in crescita

I dati relativi al primo semestre de 2022 segnalano un aumento degli incidenti stradali. Nel dettaglio, il numero delle vittime è salito del 15,3%, mentre le persone ferite hanno fatto segnare un +25,7%. Secondo la Polizia Stradale le principali cause di incidente sono l’uso dello smartphone alla guida, il colpo di sonno e la guida sotto l’effetto dell’alcool o di sostanze stupefacenti. Per quanto riguarda l’uso del cellulare alla guida, sono state proposte negli scorsi mesi sanzioni più aspre per scoraggiare questo comportamento pericoloso. Diminuiscono le sanzioni per mancato uso delle cinture di sicurezza, dei sistemi di ritenuta per bambini e per mancato uso del casco. L’incremento di incidenti si è registrato soprattutto tra i giovani. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel discorso di fine anno ha infatti rivolto un messaggio ai giovani vittime di incidenti stradali mortali: Non distruggete la vita per imprudenza.

AUTORE
foto autore
Giulia Bertollini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE