Calze collant moda 2023. L'inverno è ormai giunto e, oggi, si festeggia la fine delle vacanze natalizie, con l'arrivo dell'Epifania e del nuovo anno con le sue tendenze e l'ultima moda.
Proprio in questa data, sembra impossibile non parlare di calze, eppure non ci riferiamo a quelle ricolme di dolci che, per tradizione, vengono donate proprio per festeggiare il 6 gennaio, ma a quelle che si indossano tutti i giorni e che sono un vero e proprio must per quest'anno.
In particolare, ci riferiamo ai collant, che sono diventati sempre più popolari, anche oltre ai modelli più classici (quelli neri e molto velati), per molto tempo gli unici approvati dai designer di moda.
I collant sono una nuova tendenza: lo testimoniano le star e le celebrities, che li sfoggiano sempre più numerose. A partire da Chiara Ferragni, che indossa dei colorati collant della nuova collezione di Calzedonia o delle calze a rete, indossate durante le sfilate parigine di ottobre.
Insomma, si ritorna a Twiggy e a Mary Quant, pioniere nei lontani anni Sessanta.
Le nuance sono audaci, dal rosso al fucsia, dal verde al blu, mentre i motivi si alternano tra scritte e parole, fino ai loghi dei marchi più in vista, come capita con Balenciaga, Gucci e Versace. Altre calze velate, invece, si coprono di brillanti e luci, capaci di catturare l'occhio e stupire in ogni situazione.
Non mancano i modelli più classici in pizzo, che tendono a colorarsi di una tinta più dark, preferendo tonalità più cupe.
A volte, le calze vengono impreziosite da dettagli e particolarità, come i cut-out e i fiocchi, che, per esempio, si possono trovare nei collant Calzedonia.
I collant diventano i protagonisti dei look delle celebrità e attirano tutta l'attenzione: indossate sotto importanti eco-pellicce o con abiti da sera in tulle, micro skirt anni 2000 ed eleganti gonne midi, mostrano tutta la loro versatilità, riuscendo facilmente ad essere accostate a numerose calzature differenti. Un rimedio contro il freddo sempre maggiore di questo inverno, che non manca di essere fashion e di valorizzare gli outfit, rendendoli più curiosi, più originali e, a volte, anche più sensuali.
Ad indossare i collant al posto dei pantaloni è Kylie Jenner, ospite alla sfilata di Loewe: sotto un cappotto oversize grigio e un paio di mutande Loewe, abbinate ad una canottiera bianca, la founder di Kylie Cosmetics ha deciso di osare, mettendo completamente al centro i collant neri, accostati ad un paio di décolleté nere.
Tra le altre celebrità che hanno sfruttato i collant per rendere i loro look più originali vediamo Bella Hadid, Simon Ashley ed Elodie (nel video di Bagno a mezzanotte): tutte loro indossavano delle autoreggenti velate.
Di seguito, la scelta particolare di Kendall Jenner:
Bisogna guardare il materiale utilizzato: dall'economico nylon, fino al caldo cahsmere o alla lana, passando per la lycra (fin troppo inquinante) e arrivando alla costosa seta, è sempre meglio scegliere un'opzione ecosostenibile, che inizia ad esser promossa da un numero sempre maggiore di stilisti.
Bisogna anche considerare i denari, che corrisponderebbero al peso in grammi del suo filo su 9000 metri. Questa conoscenza permette di comprendere che collant con meno denari tendono ad essere più sottili e trasparenti: di solito, i collant tra i 10 e i 20 denari hanno un'effetto traslucido e velato, che li rende molto sexy; le calze collant tra i 25-30 denari vengono considerate semicoprenti con un effetto leggermente modellante e sono predilette nelle mezze stagioni. Sono coprenti e resistenti, perfetti per l'inverno e per il freddo, i collant 45 e 50 denari.
Infine, è necessario anche esser sicuri sulla taglia da prediligere: il cavallo deve essere posizionato correttamente, non vi decono essere pieghe sulle ginocchia e, se si è indecisi, è sempre meglio scegliere le calze con una taglia maggiore, per garantire il confort.