Chi è Harrison Ford, il famoso attore americano? Scopriamo la sua età, l'incidente che ha avuto con un aereo d’epoca, chi è la moglie e i suoi figli.
Harrison Ford nasce il 13 luglio del 1942 a Chicago, nell'Illinois; ha quindi 80 anni. Suo padre, Christopher Ford cattolico irlandese, aveva genitori di origine tedesca, mentre sua madre, Nora Nidelman, ebrea, aveva genitori originari del Minsk, in Bielorussia, che all'epoca era una regione della Russia. Questo meltingpot culturale ne ha influenzato la visuale politica e religiosa. Harrison ha anche un fratello minore, Terence Ford, nato il 21 aprile del 1945 a Chicago: anche lui attore ed assistente alla regia.
Inizia ad occuparsi di giornalismo, diventando quello ufficiale di sport, nella stazione radio dell'istituto pubblico da lui frequentato. Questo era la Maine East High School di Park Ridge, uno dei più prestigiosi dell'Illinois. Successivamente si laurea in filosofia, alla Ripon College del Wisconsin, scuola privata delle arti liberali. La timidezza, tipica del suo carattere, è durante questi anni che la affronta iniziando a studiare recitazione.
Il successo cinematografico non arriva subito ed Harrison è costretto a lavorare come carpentiere per mantenere la famiglia. E' solo nel 1996 con il film Alle donne piace ladro diretto dal regista Bernard Girard, che arriva l'ascesa professionale, diventando uno degli attori più acclamati al mondo.
Le pellicole in cui è protagonista sono davvero moltissime, ma tra le più importanti citiamo ad esempio Blade Runner, i film di Indiana Jones e Apocalypse Now.
Harrison Ford, nonostante sia un vero attore stellare, non ha mai vinto alcun Premio Oscar fino ad ora.
Nel 2002 Harrison Ford si fidanza con l’attrice Calista Flockhart, che nel 2010 è diventata la sua terza moglie. Dal primo matrimonio con Mary Marquardt ha avuto due figli, Benjamin Ford e Willard Ford; dal secondo, con Melissa Mathison, sono nati Malcolm e Georgia. Con Calista Flockhart ha adottato Liam. Ha quindi in tutto cinque figli.
Oltre ad essere attore, Harrison Ford è anche aviatore e ambientalista. Infatti la star è un pilota di aerei ed elicotteri. Durante i suoi voli ha avuto 3 incidenti: il primo, il 23 ottobre del 1999, non ha provocato danni agli occupanti, ma solo al velivolo. Il secondo, il 5 marzo del 2015, è stato più grave e l'attore si è rotto sia il bacino che la caviglia: Ford è rimasto gravemente ferito dopo che il velivolo si è schiantato in un campo da golf in California. L’ultimo, del 13 febbraio 2017 ha avuto come conseguenza l’atterraggio di un Husky Aviat.