08 Jan, 2023 - 18:25

Che cosa fa bene alla memoria: gli alimenti per migliorarla

Che cosa fa bene alla memoria: gli alimenti per migliorarla

A chi non capita di perdere qualche colpo e di non ricordare le cose più svariate: dimenticarsi di comprare quella cosa che tanto ci serviva, dimenticarsi di passare in tintoria, dimenticarsi di fare quella telefonata così importante... ma anche, dopo aver tanto studiato per un esame, avere il vuoto totale. Specie nei periodi di stanchezza o forte stress è assolutamente normale, ad ogni età. Per fortuna numerosi studi hanno dimostrato che il cibo può aiutare la memoria e la salute cerebrale. Scopriamo quindi che cosa fa bene alla memoria e quali sono gli alimenti da preferire.

Che cosa fa bene alla memoria

Dunque che cosa fa bene alla memoria?

  • Avocado, perché contiene grassi monoinsaturi in grado di migliorare l'efficienza cognitiva. Questo frutto contiene anche acido folico e vitamina K, importantissimi per favorire la concentrazione.
  • Germe di grano, vero concentrato di antiossidanti, di sali minerali, acidi grassi essenziali e colina. Lo si trova nei cereali integrali.
  • Mirtilli. Ricchi di fibre, di antiossidanti, di vitamina C e vitamina K, migliorano la concentrazione e la memoria a breve termine.
  • Broccoli, perché contengono colina e solita vitamina K. Mangiare spesso broccoli e cavolini di Bruxelles aiuta a prevenire le malattie senili neurodegenerative, come il Morbo di Alzheimer.
  • Pomodori, perché contengono il licopene, che migliora la memoria nel breve e medio periodo.
  • Noci, perché, oltre a una buona quantità di proteine, apportano acidi grassi Omega 3 e Omega 6, vitamina B6 e vitamina E. Le noci aiutano anche regolare il livello di serotonina del cervello, sostanza che controlla l’appetito e l’umore.
  • Cioccolato extra fondente, perché è ricco di flavonoidi e contiene il cacao, dagli effetti antiossidanti, Questo tipo di cioccolato preserva la memoria e rallenta gli effetti dell’invecchiamento.
  • Tè verde, perché è particolarmente ricco di polifenoli, che combattono l’invecchiamento cellulare e il decadimento dei processi degenerativi, prevenendo così le malattie neurodegenerative. Inoltre, la teina può avere positivi effetti rivitalizzanti sul cervello e sulla memoria.
  • Salmone e merluzzo. Ricchi di Omega 3, questi pesci consentono al nostro cervello di lavorare meglio e contribuiscono a rendere la mente più agile.
AUTORE
foto autore
Emanuela Testori
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE