Una nave da carico che trasporta grano ucraino in Cina si è incagliata nel Canale di Suez in Egitto mentre si univa a un convoglio diretto a sud. A riportare la notizia è la società di servizi del canale Leth. I rimorchiatori stanno ora cercando di rimettere a galla la nave MV Glory.
Secondo quanto riferito da fonti ufficiali, la nave sta trasportando oltre 65.000 tonnellate di mais dall'Ucraina diretto in Cina. L’imbarcazione si è bloccata in un tratto a corsia unica del Canale di Suez appena a sud di Port Said. Non è ancora chiaro cosa abbia causato l'incagliamento della nave.
La MV Glory è stato ispezionata il 3 gennaio dal Centro di coordinamento congiunto, che monitora il grano mediato dalle Nazioni Unite e comprende personale russo, turco, ucraino e delle Nazioni Unite.
Il Canale di Suez è una via d'acqua vitale attraverso la quale viene trasportato circa il 10% del commercio globale. Due convogli transitano ogni giorno attraverso il canale, uno diretto a nord verso il Mediterraneo e l'altro verso sud verso il Mar Rosso.
Nel 2021, il canale è stato bloccato per sei giorni quando la nave portacontainer Ever Given si è incagliata, lasciando bloccate centinaia di navi e bloccando ogni giorno 9 miliardi di dollari di scambi globali.
Secondo il sito web marittimo Marine Traffic, la MV Glory ha una stazza lorda - la capacità di carico della nave, compreso il carburante - di 162.804 tonnellate. La stazza lorda della Ever Given era di circa 181.097 tonnellate, il che significa che, a pieno carico, la MV Glory è circa l'89% più pesante del colosso che ha bloccato la rotta di navigazione nel marzo 2021.
Il canale è stato brevemente nuovamente bloccato l'anno scorso quando un'altra petroliera si è incagliata, incastrandosi in un tratto a corsia unica del canale.