09 Jan, 2023 - 11:20

Incidente sulla Monti Lepini, morto un 30enne di origine straniera

Incidente sulla Monti Lepini, morto un 30enne di origine straniera

Nella serata di ieri, Domenica 8 Gennaio 2023, un giovane è morto investito in un incidente automobilistico sulla Monti Lepini, poco al di fuori del centro abitato di Frosinone.

L’episodio è accaduto poco prima delle ore 23:00 lungo la strada statale SS156 nei pressi dell’incrocio vicino l’Osteria Volsci, e a pochi metri dallo svincolo per immettersi in autostrada al casello di Frosinone.

La vittima non è ancora stata identificata: dalle informazioni trapelate circa i suoi tratti somatici, si tratta di un uomo di origine straniera, presumibilmente egiziana, di circa 30 anni. Non è stato possibile rintracciare fin da subito le sue generalità poiché l’uomo non portava con sé alcun documento di riconoscimento.

Nelle prossime ore gli agenti della Polizia locale identificheranno la vittima in maniera più precisa. Non è escluso che il giovane abbia un’età inferiore di quella apparente.

La dinamica dell’investimento stradale non è ancora del tutto chiara agli investigatori. Pare che l’uomo stesse attraversando la carreggiata quando è sopraggiunta un’automobile che l’ha colpito violentemente.

A bordo dell’autovettura viaggiavano tre ragazzi, tutti di giovane età, che si sono immediatamente fermati dopo l’investimento per soccorrere la vittima. I tre hanno inoltre allertato per primi i sanitari del 118 e le forze dell’ordine.

I medici, accorsi sul luogo dell’incidente a bordo di un’ambulanza, hanno cercato in tutti i modi di salvare la vita dell’uomo investito. Tuttavia a nulla sono valse le operazioni di rianimazione attraverso un prolungato massaggio cardiaco e poco dopo è stato dichiarato il decesso dell’uomo. La morte è sopraggiunta sul colpo: troppo importanti i traumi riportati prima dall’impatto con l’autoveicolo e successivamente con la caduta rovinosa sull’asfalto.

Sul posto sono stati impegnati anche gli agenti della Polizia locale che hanno interdetto la zona per consentire i soccorsi. I militari hanno poi eseguito le operazioni di rilievo necessarie per accertare la dinamica esatta dell’accaduto. Per il tempo necessario di queste attività, la porzione di strada è stata limitata al traffico.

La salma dell’uomo deceduto è stata presa in custodia dall’agenzia funebre "San Francesco" di Alatri ed è a disposizione delle autorità. Nelle prossime ore la procura dovrà decidere se disporre l’esame autoptico per ufficializzare formalmente le cause del decesso. Inoltre, se verranno rintracciati parenti della vittima, questi saranno chiamati al riconoscimento del cadavere.

Incidente Monti Lepini: il guidatore non ha potuto frenare in tempo

Nonostante il guidatore si sia fermato a prestare soccorso è formalmente accusato di omicidio colposo e solo i successivi accertamenti eventualmente dovranno escludere sue responsabilità. Come da prassi il ragazzo al volante è stato sottoposto ad esami tossicologici per verificare se fosse alla guida in stato alterato da alcool o sostanze stupefacenti.

Il conducente dell’automobile è stato già ascoltato dagli agenti di Polizia e avrebbe dichiarato che l’uomo sarebbe sbucato all’improvviso e non lo avrebbe visto in tempo per frenare.

Gli agenti ora dovranno ricostruire la dinamica dell’investimento. Da quanto emerso, pare che l’uomo stesse percorrendo la strada in un punto sprovvisto di attraversamento pedonale.

La zona inoltre è in prossimità di un incrocio regolato solo dalla segnaletica orizzontale. Non è escluso dunque che sia stata proprio la vittima ad azzardare un attraversamento della carreggiata in un punto pericoloso e di scarsa illuminazione.

Proprio quest’ultima potrebbe aver inoltre avuto un ruolo fondamentale nella vicenda. L’orario serale avrebbe infatti precluso la visibilità ottimale e quindi impedito al guidatore di accorgersi per tempo della presenza del pedone.

Inoltre, la condizione umida dell’asfalto, sebbene al momento della tragedia non piovesse, potrebbe aver reso impossibile frenare per evitare l’impatto. Saranno ora gli agenti di Polizia a fare luce sulle cause che hanno portato all’investimento mortale e se l’accaduto possa essere frutto di una inevitabile fatalità.

AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE