10 Jan, 2023 - 10:15

Come capire se il cane è malato: i sintomi più comuni

Come capire se il cane è malato: i sintomi più comuni

Di solito è super attivo e scodinzola quando torni a casa, ma da qualche giorno sembra più stanco, apatico e privo della solita verve. Forse non sta bene? Come si fa a capire se il cane è malato? Purtroppo il nostro migliore amico non può parlare per dirci che cosa non va, ma possiamo cercare di identificare i sintomi che possono indicare un suo probabile malessere.

La prima cosa che bisogna fare nel caso si sospetti che il cane sia malato è vedere se si comporta come al solito: se è meno interessato al cibo, non ha voglia di giocare oppure manifesta cambiamenti delle sue abitudini del sonno, meglio allertare il veterinario.

Come capire se il cane è malato: i campanelli d'allarme

Come capire se il cane è malato? Ecco i sintomi da non sottovalutare.

  • Non mangia. I cani non vedono l’ora che arrivi l’ora di mangiare e difficilmente rifiutano un pasto o uno snack. Se il cane non mangia o è disinteressato al cibo, quando normalmente ingurgita tutto alla velocità della luce, è il caso di fare attenzione perché potrebbe stare poco bene. Sono molte le cause per le quali un cane smette di mangiare, come nausea, mal di denti, ansia, infezioni virali e dolore addominale.
  • Manca di energia. Se il cane dorme di più, non ha troppa voglia di giocare ed è lento e stanco nei movimenti, potrebbe esserci qualcosa che non va. Certo, proprio come noi se fa troppo caldo anche il nostro amico peloso non avrà troppa voglia di muoversi a causa delle alte temperature. Se però il clima è normale è bene fare attenzione. Il calo di energia nel cane può essere dovuto a molti fattori: infezioni, parassiti, ferite, avvelenamento o effetti collaterali di un medicinale, ma anche malattie cardiache, problemi respiratori, obesità e tumori.
  • Vomita. Come capire se il cane è malato se non quando vomita? Il vomito è infatti un chiaro segno che qualcosa non va. Se l'episodio è circoscritto ad una singola occasione e il cane continua a comportarsi normalmente, non dovrebbe trattarsi di un problema serio. Al contrario, se vomita più volte durante il giorno è il caso di contattare il veterinario.
  • Ha la diarrea. Come il vomito, anche la diarrea è un chiaro sintomo di malessere.
  • Beve molto. Se il cane beve molto, fa pipì molto spesso o, magari, non riesce a trattenerla e la fa in casa, meglio mettersi in allerta: potrebbe avere dei problemi renali.
  • Ha perso peso. Come per gli umani, anche per i cani la perdita di peso immotivata è un segno che qualcosa non va. I cani perdono peso per due motivi: non mangiano e non assumono nutrienti a sufficienza oppure stanno bruciando troppe calorie. Le malattie che possono causare un dimagrimento sono tumori, diabete, malattie epatiche e insufficienza renale.
  • Fatica a camminare. Se non riesce o fa fatica ad alzarsi e a camminare, il cane potrebbe avere problemi ai legamenti, displasia dell’anca, artrite, un osso rotto oppure un'infezione. Se il cane sembra zoppica, meglio aspettare un giorno e capire se ricomincia a muoversi normalmente. Se il problema persiste, meglio rivolgersi al veterinario.
AUTORE
foto autore
Emanuela Testori
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE