Un 74enne è stato aggredito senza apparente motivo mentre passeggiava per le vie del centro di Pisa.
L’episodio è avvenuto nel primo pomeriggio di ieri, Lunedì 9 Gennaio 2023, all’incirca alle ore 15:00, lungo via Bovio, a pochi passi dalla stazione ferroviaria centrale.
La vittima, di cui le autorità non hanno diffuso le generalità, è attualmente in pericolo di vita. L’uomo è stato colpito violentemente da un ragazzo di 24 anni, senza alcuna motivazione logica. Mentre l'anziano era inerme riverso a terra il giovane ha continuato a pestarlo con diversi calci alla testa, causandogli lesioni gravi.
In difesa dell’anziano è intervenuto un 36enne, residente in zona, che ha tentato di bloccare l’aggressore. Il 24enne si è però rivolto con estrema veemenza anche nei suoi confronti colpendolo al volto.
Le altre persone presenti in zona hanno immediatamente allertato le forze dell’ordine ed i soccorsi. La polizia è intervenuta con le volanti e il personale della squadra mobile. Sentendo il sopraggiungere delle sirene, l’aggressore ha tentato la fuga. Gli agenti hanno quindi accerchiato la zona, anche grazie all’aiuto di altre pattuglie presenti in zona. L’aggressore è stato quindi bloccato ed arrestato in una traversa non molto lontano dal luogo del pestaggio e si è proceduto con la sua identificazione. Si tratta di un residente nella provincia di Pisa, affetto da certificati disturbi mentali.
Nel frattempo sono arrivati i soccorritori della Pubblica Assistenza che hanno constatato le condizioni disperate dell’uomo di 74 anni. È stato necessario procedere con una manovra di rianimazione cardiopolmonare sul posto poiché all’arrivo dei soccorsi la vittima era già in arresto cardiaco. Immediatamente si è disposto il trasferimento con l’urgenza di un codice rosso presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale Cisanello della stessa città toscana. Qui l’anziano ha subito un nuovo arresto cardiaco e una seconda procedura di rianimazione. Attualmente è ricoverato nello stesso presidio medico in stato di coma e non è escluso il pericolo di vita.
Le lesioni riportate dal 36enne intervenuto in difesa dell’anziano sono apparse meno gravi ma è stato comunque necessario condurre l’uomo presso il Pronto Soccorso: i colpi sferrati al volto ne hanno provocato la perdita di alcuni denti oltre a diverse ecchimosi.
Da una prima ricostruzione della vicenda, il giovane aggressore era stato condotto a Pisa dal padre per una visita psichiatrica. All’interno dello studio medico ed in attesa di essere ricevuti dallo specialista, il padre si sarebbe momentaneamente allontanato per un bisogno fisiologico. Il figlio quindi, senza la supervisione di alcun adulto, sarebbe uscito autonomamente dal portone dello stabile e in strada avrebbe colpito la prima persona capitata a tiro. Pare infatti che il ragazzo 24enne e il 74enne malmenato non si conoscessero, anche se questa ipotesi è al momento in corso di accertamento.
Gli agenti stanno cercando di chiarire i dettagli ancora incerti della vicenda anche grazie alla testimonianza di alcune persone presenti al momento dell’aggressione. Da verificare inoltre quale sia stata la causa scatenante di tanta furia improvvisa.
Su disposizione del pubblico ministero di turno, il giovane fermato è stato condotto presso il reparto psichiatrico dell'ospedale, dove si trova tuttora piantonato dagli agenti della Polizia. A suo carico ora pende un’accusa di tentato omicidio nei confronti della vittima 74enne e di lesioni personali gravissime e permanenti nei confronti del 36enne.
Nelle prossime ore la Procura dovrà decidere sulla conferma dell’arresto ed è già stato comunicato che il ragazzo verrà sottoposto ad una perizia psichiatrica. Un atto formale che possa ufficializzare negli atti della vicenda la precaria condizione mentale del soggetto.
La città di Pisa ed in particolare il quartiere dove è avvenuta l’aggressione sono rimasti profondamente scossi dall’accaduto.