Tragico incidente avvenuto alle ore 8,00 di oggi sulla strada statale 336 a Mesero in provincia di Milano. Il bilancio è di un morto e due feriti.
Il gravissimo scontro ha visto coinvolti più veicoli provocando anche alcuni disagi per gli automobilisti in transito sulla strada.
La Statale Ss336 rappresenta infatti un'importante strada di collegamento fra Milano, hinterland e l'aeroporto di Malpensa. Il traffico attualmente è bloccato in entrambe le direzioni, tra l'uscita di Cuggiono Sud e Magenta in direzione Milano e tra Magenta e Marcallo in direzione Malpensa. L'incidente è avvenuto in uno dei tratti più pericolosi della strada dove le carreggiate sono a corsia unica nei due sensi marcia.
La chiamata di allarme è arrivata alla centrale operativa del 112 alle 8:27 e subito dopo sono giunti sul posto un’eliambulanza per i soccorsi proveniente da Milano, due ambulanze della Croce Bianca Magenta insieme ad un’automedica, i Vigili del Fuoco e la Polstrada.
Per la gestione del traffico sono presenti anche le squadre Anas e le forze dell’ordine che si stanno occupando di mettere in sicurezza la zona e stanno consentendo il ripristino della regolare viabilità nel più breve tempo possibile.
L'Anas ha inoltre, fatto sapere che il traffico è temporaneamente bloccato, in entrambe le direzioni, a causa dell'incidente avvenuto al chilometro 26,800, sulla strada statale 336 "Diramazione per Aeroporto della Malpensa" in località Mesero.
La dinamica dello scontro fra i veicoli non è ancora ben chiara ed è in fase di ricostruzione da parte delle forze dell'ordine. Tre le persone coinvolte si segnala un uomo di 70 anni, che è purtroppo deceduto sul colpo e due uomini, uno di 51 anni e uno di 58 anni che sono stati trasportati uno in codice verde in ambulanza e l’altro in codice giallo in elicottero all'ospedale più vicino.
Un altro tragico incidente mortale è avvenuto nella giornata di ieri, 10 Gennaio 2023 intorno alle ore 16 a San Colombano al Lambro in provincia di Milano. La vittima è un 35enne che viaggiava sul suo scooter deceduto a causa dell'impatto con un tir.
Secondo una prima ricostruzione dei fatti l'uomo stava viaggiando su uno scooter lungo la strada provinciale 234 Mantovana definita delle tre strade perché porta i veicoli verso Pavia, verso Cremona e verso Milano quando ha impattato contro un tir utilizzato in edilizia, condotto da una donna, impegnato nella svolta dalla Mantovana alla strada Pedecollinare.
Lanciato l’allarme, sul luogo del sinistro si sono precipitati gli operatori sanitari del 118 che hanno mandato sul posto l’automedica di Casalpusterlengo e un’ambulanza della Croce azzurra di Chignolo Po. I medici hanno provato a rianimare il 35enne, ma ogni sforzo non è valso a nulla, alla fine si sono dovuti arrendere dichiarandone la morte, sopraggiunta per i gravi traumi riportati.
I Vigili del fuoco, invece, sono intervenuti con autopompa e autogru, con squadre provenienti dal distaccamento volontario di Sant’Angelo e dal comando provinciale di Lodi.
La conducente del tir, rimasta lievemente ferita e sotto chock, scrive "Il Corriere della Sera", è stata trasportata in codice verde in ospedale per le cure del caso.
Sul posto anche i carabinieri di San Colombano al Lambro e di Stradella visto che l’incidente con precisione è avvenuto al confine tra le province di Milano e di Pavia. Pesanti ripercussioni sul traffico, che è infatti andato in tilt con code di qualche chilometro.
Ad occuparsi dei rilievi di legge invece sono i carabinieri di San Donato Milanese a cui è affidato il compito di determinare con esattezza la dinamica e le cause dello scontro costato la vita al 35enne. Dell'accaduto è stato avvisato il pm di turno in procura a Lodi.