La Geo Barents - ovvero l’imbarcazione con a bordo 73 migranti - ha attraccato ieri sera alle 22 e questa mattina, alle 7:30 è entrata al porto di Ancona. I migranti erano stati raccolti al largo della Libia alcuni giorni fa. Il capomissione di Medici Senza Frontiere, Juan Matias Gil, ha parlato delle condizioni dei migranti a bordo della Geo Barents, i quali hanno sofferto soprattutto per le pessime condizioni atmosferiche in mare aperto:
Matias Gil ha inoltre sottolineato le diverse torture perpetuate ai danni dei migranti durante la loro permanenza in Libia, prima della loro partenza verso le coste italiane:
Il capomissione della Ong ha riferito di aver chiesto al governo di riconsiderare la decisione di mandare la Geo Barents a 1.500 chilometri dal luogo di soccorso. Tuttavia, racconta, il rifiuto è stato categorico, senza posto per una trattativa e chi ha sofferto sono le persone a bordo.
Per il presidente dell'Autorità portuale di Ancona, Vincenzo Garofalo, il "sistema" ha funzionato bene. E dichiara:
Il presidente dell'autorità portuale ha anche sottolineato che "la gestione di questi due eventi (l'arrivo della Ocean Viking e della Geo Barents, ndr.) coordinata dalla prefettura, è stata ben pianificata, non si è lavorato in emergenza ed ha portato a un risultato soddisfacente". E ha concluso: