13 Jan, 2023 - 17:00

Giorgia rischia la squalifica da Sanremo 2023? Il testo di Parole d...

Giorgia rischia la squalifica da Sanremo 2023? Il testo di Parole d...

Giorgia squalifica Sanremo 2023, la cantante rischia di venire esclusa dalla gara e la motivazione è davvero incredibile. Discoteca Laziale, uno dei più rinomati negozi di musica della Capitale, ma anche altri store online, hanno fatto uno scivolone piuttosto grave pubblicando per una svista il testo di Parole dette male, la canzone inedita che verrà presentata per la prima volta in gara al Festival di Sanremo 2023. Andiamo a vedere cosa è successo e perché regolamento alla mano la cantante rischia grosso.

Giorgia squalifica Sanremo 2023, la foto con il testo di Parole dette male

Il team di Giorgia ha mandato i file per la promozione del vinile e del cd di Blu, il nuovo attesissimo album che uscirà subito dopo il Festival di Sanremo e che per l'appunto contiene anche il testo di Parole dette male nel libretto come il testo di tutte le altre canzoni. Nonostante Discoteca Laziale abbia provveduto all'eliminazione lo screen con il testo del brano è diventato immediatamente virale L'errore ha del clamoroso e sicuramente è stato fatto dallo store in buona fede, anche se potrebbero esserci regolamento alla mano conseguenze.

Cosa prevede il regolamento di Sanremo?

Il regolamento del Festival di Sanremo 2023 prevede che le canzoni siano inedite con i testi che hanno l'esclusiva con TV Sorrisi e Canzoni, che ogni anno pubblica la settimana prima dell'inizio uno speciale noto come "la bibbia" con tutti i testi. Diffondere il testo non è grave come diffondere la canzone, com'era accaduto per errore a Fedez e Francesca Michielin ad esempio, ma il regolamento parla chiaro e non sappiamo come reagirà l'organizzatore con il direttore artistico Amadeus. Sembra improbabile però che si rinunci a vedere in gara Giorgia tanto a lungo desiderata e data dai bookmakers come una delle artiste favorite.

I precedenti

Lo storico del Festival di Sanremo Eddy Anselmi intervistato da Fanpage ha dichiarato che non si aspetta una squalifica, ma che c'è un precedente: "Per risalire a un precedente dobbiamo tornare al 1957 quando squalificarono – senza sostituirla – una canzone che si chiamava ‘La cosa più bella' perché la canzone era già stata stampata, ma erano altri tempi". Ricordiamo che in tempi più recenti sia Fedez che Gianni Morandi, che avevano diffuso per errore una parte della canzone, erano stati graziati dalla Rai.

Lo scherzo da Fiorello

Poche settimane fa in diretta da Fiorello la cantante era stata vittima di uno scherzo che diventa tristemente quasi una premonizione di quanto successo. Lo showman ha infatti fatto ascoltare una melodia tramite nota audio di Whatsapp specificando come si trattasse del brano di Giorgia in gara a Sanremo, ricevendo subito una chiamata di Amadeus che annunciava la squalifica. L'artista ha chiamato l'amico in lacrime, ma alla fine tutto si era risolto con una grossa risata per il perfido scherzo ordito ai suoi danni. Ora il rischio di vederla fuori dall'Ariston c'è e si aspetta la risposta della Rai.

AUTORE
foto autore
Thomas Cardinali
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE