Sono giorni di intensa ricerca a Palermo dopo che un giovane turista finlandese è scomparso. Il ragazzo, che era venuto in vacanza nel capoluogo siciliano con l'obiettivo di restarci per aprire un b&b all’improvviso ha fatto perdere ogni traccia di sè a parenti e amici.
Il giovane si chiama Tommi Hirvinen è un ragazzo di 29 anni nato a Helsinki, in Finlandia, ma residente a Kauhanen. Il turista, che era già stato nel capoluogo altre due volte e se n’era innamorato, aveva deciso così di tornare per restare con un obiettivo ben preciso: trasferirsi e costruire qui il suo futuro. Era arrivato in città all'inizio dello scorso Ottobre, ma dopo alcuni giorni trascorsi in giro, di lui si era persa ogni traccia.
Il padre, che ha provato a cercarlo più volte senza risultato, ha subito sporto denuncia alla polizia finlandese, ma sulla scomparsa da tempo, indaga anche la polizia palermitana.
A segnalare la storia al giornale online "PalermoToday" è stata l’agenzia di investigazione privata di Riccardo Calabrese, alla quale il padre del ventinovenne scomparso, in ansia per l'assenza di notizie sul figlio, ha affidato il caso una ventina di giorni fa e che sta facendo di tutto per ricostruire gli ultimi spostamenti del ragazzo e capire cosa sia successo.
Nella speranza di ritrovare il ragazzo il padre ha lanciato un appello descrivendo Tommi. Il giovane è alto un metro e 90, ha gli occhi castano scuri, i capelli castano chiari, una corporatura snella e parla solo inglese.
Secondo le prime informazioni il turista finlandese soffrirebbe di schizofrenia, che riuscirebbe comunque a tenere sotto controllo grazie ad alcuni farmaci, che però arrivato a Palermo avrebbe smesso di prendere minando così il suo precario stato di salute.
Proprio per questo, secondo quanto riferisce l'agenzia di investigazione privata, avrebbe avuto un malore e sarebbe finito varie volte al Pronto Soccorso sia di Villa Sofia che dell'Ospedale Ingrassia, ma in tutti i casi sarebbe poi scappato rinunciando alle cure.
In un'occasione in particolare, a inizio Dicembre, sarebbe stato trasportato in ospedale dopo aver ricevuto delle percosse, forse in seguito ad una lite.
Chi ha avuto modo di incontrarlo in nosocomio ha riferito che era molto educato e aiutava tutti i pazienti specialmente i più anziani. Da allora il silenzio, di Tommi non si hanno più notizie. Il suo telefono risulta sempre irraggiungibile e si ipotizza che il giovane possa non essere pienamente lucido.
Secondo quanto raccontato dal padre del giovane, Tommi è un grande sciatore, a soli 15 anni ha vinto infatti il campionato finlandese di slalom. L'anno dopo ha avuto un brutto incidente sugli sci, battendo anche la testa. I medici non escludono che i suoi problemi attuali di salute mentale possano essere collegati a questo episodio.
Ama molto la musica, soprattutto rap e jazz e cammina sempre con gli auricolari alle orecchie.
Gli investigatori sono al lavoro per capire gli ultimi luoghi visitati dal giovane e parlare con tutte le persone che ha incontrato negli ultimi mesi prima della scomparsa. Secondo quanto appreso durante le loro ricerche, Tommi Hirvinen avrebbe lavorato per un periodo in un ristorante di Mondello e poi si sarebbe fatto vedere in zona Vucciria e a Borgo Vecchio.
"Se dovessimo riuscire a rintracciarlo, cercheremo di dargli una mano per fare le cure necessarie e realizzare la sua vita a Palermo, come desidera", dicono dall'agenzia di investigazione privata. È stata diffusa anche una foto per chiedere aiuto ai palermitani e riuscire a ritrovare il ragazzo.
Chiunque dovesse avvistare o avere informazioni sul turista finlandese può contattare l’agenzia ai numeri 3791461402 - 3392735113 - 3939193787 o all'indirizzo mail segreteria@i3italia.com.