Era ricercato in tutta Europa per i suoi colpi ad alta quota: così era rinomato un cittadino albanese di 34 anni, che si è costruito la fama di ladro acrobata prima di essere arrestato in Italia, precisamente in provincia di Reggio Emilia.
Su di lui, residente a Castellarano, pendeva un mandato di arresto europeo emesso dall'Autorità Giudiziaria francese. L'uomo si trova ora nel carcere del capoluogo emiliano.
Blitz di portata internazionale quello compiuto all'alba dai Carabinieri del nucleo investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Reggio Emilia, i quali hanno messo in manette un 34enne albanese di professione ladro "acrobata". Il suo passato criminale si è sviluppato soprattutto tra Francia e Romania: nella nazione transalpina l'uomo era ricercato dopo essere riuscito a evitare la prigione nonostante una condanna di 3 anni a suo carico.
Dai rapporti dei suoi precedenti arresti emerge come l'uomo fosse letteralmente un esperto nell'individuare i punti giusti su cui arrampicarsi per raggiungere i piani alti: evidentemente qui si trovavano gli appartamenti di suo interesse, data la difficoltà di eseguire il colpo. Ora il suo destino è in bilico, con le autorità italiane e quelle francesi in contatto per valutare l'eventuale estradizione oltralpe.
Secondo l'ordine cronologico, il 34enne ha immediatamente abbandonato la Francia dopo l'emissione del mandato di cattura europeo, datato 11 gennaio, facendo rientro in Italia dove ha sede la sua famiglia. I primi crimini commessi risalgono invece al 2014, quando fu incriminato di una decina di furti a lui attribuiti, ma fu poi scarcerato in attesa del processo. Il Tribunale di Nancy (in Lorena, Francia nordorientale) lo aveva condannato a tre anni di carcere, tuttavia il latitante si era reso irreperibile facendo rientro a Castellarano. Stando agli atti giudiziari, l'uomo avrebbe scontato solo 7 mesi di galera al momento dell'arresto avvenuto all'alba.
Un caso analogo si è registrato circa una settimana fa a Roma, dove un 18enne rumeno non è stato altrettanto abile e scaltro nella scalata ai piani alti: sorpreso dai passanti in Piazza San Saturnino, è stato arrestato dai carabinieri dopo aver compiuto il blitz: in suo possesso sono infatti stati trovati oro e gioielli.