15 Jan, 2023 - 12:13

Incidente a Villa di Tirano auto esce di strada e muore una 20enne

Incidente a Villa di Tirano auto esce di strada e muore una 20enne

Tragico incidente nella notte a Villa di Tirano, comune in provincia di Sondrio. Nel violento scontro è morta, a soli 20 anni, la ragazza che si trovava alla guida di una vettura Citroen C2 andata improvvisamente a sbattere contro un albero, ferito invece il passeggero 19enne che viaggiava con lei. Al momento il giovane sembrerebbe non essere in pericolo di vita.

Lo schianto mortale è avvenuto pochi minuti dopo le ore 2 della notte di oggi Domenica 15 Gennaio 2023, nel territorio del comune di Villa di Tirano, piccolo centro della provincia di Sondrio, in Lombardia sulla strada provinciale 24 che costeggia il fiume Adda, nella zona nella quale è attivo il cantiere dal quale sorgerà la nuova tangenziale, non lontano dalla chiesa di San Bernardo.

Secondo le prime ricostruzioni da parte delle forze dell'ordine, la vettura sulla quale viaggiavano la 20enne e il passeggero sarebbe uscita di strada, finendo per schiantarsi contro un albero.

Ad avvertire del sinistro, allertando i soccorsi, un giovane che è passato in zona subito dopo l'incidente. Le operazioni di recupero dei mezzi e di pulizia della sede stradale non sono terminati prima delle 6 di questa mattina.

Incidente Villa di Tirano: i soccorsi

Secondo le prime ricostruzioni, l’impatto sarebbe stato molto violento. Inutili i soccorsi giunti prontamente sul posto, con due ambulanze della Croce Rossa di Sondrio e l’elicottero Areu di stanza a Caiolo, oltre al coinvolgimento dei Vigili del fuoco e dei Carabinieri della stazione di Tirano.

Nonostante tutti gli sforzi dei sanitari, non c’è stato nulla da fare e la conducente ventenne, residente proprio a Villa di Tirano, è morta sul luogo dell’incidente.

Anche il passeggero 19enne, anche lui originario di Tirano, è rimasto ferito nell’incidente, ma le sue condizioni non sono gravi ed è stato trasportato in Ospedale a Sondrio in codice verde per le cure del caso.

Non è ancora chiaro però se l’incidente sia stato causato da un malore, da una distrazione o da qualche altro fattore che ha portato alla morte della giovane.

Starà ai Carabinieri di Tirano, coordinati dal capitano Luca Rossi, ricostruire l’esatta dinamica di quanto accaduto.

L'anno appena concluso è stato un pessimo anno per gli incidenti stradali, si è registrato un aumento dell'incidentalità complessiva del 7,1%, con incidenti mortali e il numero di vittime è aumentato rispettivamente del 7,8% e del 11,1% rispetto ai dati dell’anno precedente. E il 2023, iniziato da poco, per ora, non lascia ben sperare.

Auto si ribalta sulla Francavilla-Sava

Terribile incidente stradale intorno alla mezzanotte di ieri sulla strada che collega il comune tarantino di Sava alla città di Francavilla Fontana in provincia di Brindisi dove un’utilitaria con quattro persone a bordo, tutti giovanissimi e originari di Sava, è uscita fuori strada nei terreni agricoli limitrofi, dopo essersi ribaltata più volte.

Tre degli occupanti sono rimasti feriti gravemente e trasportati in due ospedali diversi. Quasi illeso invece il conducente.

La comitiva rientrava a Sava dalla città degli imperiali. La più grave è una ragazza di 14 anni che è stata trasportata in codice rosso all’Ospedale Santissima Annunziata di Taranto dove è stata intubata e si trova ora ricoverata in rianimazione dopo aver riportato un trauma cranico, facciale e al torace. Per estrarla viva i Vigili del fuoco di Francavilla hanno dovuto tagliare in più parti le lamiere accartocciate dell’auto. 

Un altro mezzo di soccorso inviato dalla centrale operativa 118 ha portato invece, gli altri due feriti all'Ospedale Perrino di Brindisi.

Sul posto per i rilievi del caso sono giunte anche le forze dell’ordine che dovranno svolgere gli tutti accertamenti e determinare l’esatta dinamica del sinistro. Le indagini sono affidate ai Carabinieri del Nor della compagnia di Francavilla al comando del capitano Alessandro Genovese.

AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE