Sanremo 2023 Ultimo "Alba" testo significato. Il cantautore romano è in gara al Festival di Sanremo con un brano che è quasi una poesia in musica, una delle sue classiche ballad dove però varia l’oggetto della canzone perché si rivolge alla parte più intima di sé stesso. Dopo aver ritrovato l’amore e la felicità ultimo indaga dunque dentro sé stesso, il brano ci ha convinto più di tutti gli altri nel primo ascolto della stampa (qui la nostra pagella) e permette al cantante di essere in pole position per il podio.
Ultimo racconta attraverso il suo profilo Instagram perché è nata Alba e quanto sia speciale per lui questo nuovo brano: Alba è una canzone che disegna una connessione con la parte più nascosta di me. Quella parte che tutti abbiamo, ma che tendiamo a perdere di vista dato il continuo "inquinamento" che quotidianamente riceviamo dall'esterno. Sono andato laggiù, in quel posto lontano che spesso ci dimentichiamo di avere, poi il cantante sottolinea la continua ricerca di un qualcosa che non ci appartiene come alla ricerca di una perenne essenza dell’esistenza stessa Tutti noi, a prescindere dal lavoro che facciamo, vorremmo essere anche qualcosa che non siamo, e questa sana insoddisfazione ci porta sempre a voler dare quel qualcosa in più, a voler scoprire cosa c'è oltre quel muro che ci tiene spesso anestetizzati.
lo, che sono un fanatico di tutto quello che di nuovo scopro nella mia anima, sto capendo che dietro le nostre abitudini che ripetiamo ogni giorno c'è il rischio di atrofizzarsi e, soprattutto, di credere che sia normale farlo. Sono un cantautore e quello che voglio è porgere il lato sognatore, quello del bambino, quello che sogna di superare i limiti dell’essere umano e che s’illude che una canzone possa cambiare il mondo, ha spiegato il cantante a proposito del brano di Sanremo 2023 che per lui è molto più di una canzone So bene che una canzone per molti resta una canzone, ma io rimango nella mia bolla, dove una musica e un testo rimangono le migliori armi che ho per riuscire a vincere il tempo. Alba è una canzone con cui spero di risvegliare, anche solo per un breve momento, quella nostra parte primitiva dentro di noi, che viene da lontano, quando eravamo altro. Perché questa vita non è tutto quello che abbiamo, c’è molto di più dentro ognuno di noi.
Alba così come l’omonimo nuovo album ha musiche e testo firmati dallo stesso Ultimo, che produce anche il progetto con la sua Ultimo Records. L’esempio di un artista totalizzante, che ha riscritto le regole del cantautorato moderno ispirandosi ai grandi del passato come Vasco Rossi. Un artista a tutto tondo, capace di essere il più giovane di sempre ad esibirsi negli stadi ed uno dei pochi con un pubblico da oltre 600 mila biglietti in un tour non uscito dai talent. Anzi, come svelato dalla stessa Maria De Filippi, scartato dallo stesso Amici a riprova di come il talento alla fine emerge sempre.
Il cantautore tornerà live a luglio con il tour Ultimo Stadi 2023 La Favola Continua…, prodotto da Vivo Concerti. La tournée, per la quale sono già stati venduti oltre 250.000 biglietti, partirà dallo Stadio Teghil di Lignano Sabbiadoro il 1° luglio (data zero), proseguirà allo Stadio Olimpico di Roma il 7 (sold out), 8 (sold out) e 10 e si concluderà allo Stadio San Siro di Milano, il 17 e 18 luglio.