Italia, presentata la nuova maglia per il 2023. Da oggi sono disponibili le nuove divise della Nazionale azzurra. Il debutto domani nell’amichevole tra Under 18 e i pari età della Spagna.
La Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) ha presentato oggi la sua prima collezione per le Nazionali Italiane di Calcio (maschili, femminili, futsal, beach soccer ed e-sports) grazie alla collaborazione con Adidas. Il design di gran parte della collezione è ispirato al marmo, elemento naturale, geografico e culturale che rappresenta l’Italia.
Il kit ‘Home’ a base azzurra riproduce in maniera integrata l’ispirazione al marmo su tutta la maglia e i pantaloncini di gioco in cui convivono la tradizione artigiana nella cura della materia prima e tecniche di alta innovazione.
Sono presenti altri riferimenti alla cultura italiana, come i dettagli del Tricolore inseriti delicatamente sulle spalle: ad ognuna delle tre strisce adidas, è stata inserita un’elegante bordatura che ricrea i colori della bandiera italiana.
Il Tricolore è inoltre presente anche sui fianchi e sulla bordatura della maglia. Sulla parte posteriore del collo è riportata infine la scritta ‘Italia’, interamente personalizzata con un richiamo alle incisioni romane. Le maniche e il colletto sono arricchite di delicati ma incisivi dettagli dorati, che impreziosiscono il kit, a ricordare i successi delle Nazionali Azzurre. Il nuovo logo scudetto delle Nazionali, ufficializzato nei giorni scorsi, e il logo adidas, sono termo-applicati e posizionati frontalmente al centro all’altezza del petto.
Anche il kit ‘Away’ è profondamente ispirato al marmo, che ritorna in maniera forte grazie alla base chiara: il colore predominante è quello bianco, impreziosito dalla grafica con venature blue navy e oro. Anche sul kit ‘Away’ ritroviamo gli stessi dettagli della maglia home, come il tricolore sulle tre strisce adidas e la scritta ‘Italia’.
La nuova maglia ‘Home’ sarà indossata sul campo domani, mercoledì 18 gennaio, col debutto nel match amichevole di Under 18 tra Italia e Spagna in programma al Centro Tecnico Federale di Coverciano.
La collezione sarà disponibile a partire da oggi sul FIGC Store, sul sito e sulla app adidas, negli adidas store e presso alcuni rivenditori autorizzati.