17 Jan, 2023 - 23:46

Come sta Matteo Messina Denaro? L’oncologo: “Tumore grave”

Come sta Matteo Messina Denaro? L’oncologo: “Tumore grave”

Come sta Matteo Messina Denaro? Il boss arrestato a Palermo ora è incarcerato a L’Aquila e sottoposto al carcere duro in regime di 41-bis. La domanda che tutti si fanno però è quale siano le sue reali condizioni di salute, dato che è stato fermato dai Ros nel momento in cui si stava recando a fare un ciclo di chemioterapia. Sappiamo che il padrino è malato con un tumore, ma i magistrati hanno specificato come la sua condizione di salute non sia incompatibile con il carcere. Una situazione con diversi punti oscuri.

Come sta Matteo Messina Denaro? Il tumore sarebbe grave 

Le sue condizioni sono gravi, la malattia ha avuto un’accelerazione negli ultimi mesi. Non lo definirei un paziente in buone condizioni di salute, sono le parole dell’ oncologo Vittorio Gebbia, il responsabile dell’oncologia medica della clinica La Maddalena dove Matteo Messina Denaro è stato arrestatomettendo così fine ad una caccia all’uomo durata ben 30 anni. Il medico ha poi continuato: Ieri i carabinieri mi hanno chiesto se posticipare di tre, quattro giorni il ciclo di chemioterapia che avrebbe dovuto fare qui avrebbe avuto conseguenze e io ho firmato l’autorizzazione perché un ritardo così contenuto non avrà alcun effetto sul suo stato di salute. 

In cura da due anni e operazione per il tumore 

Vittorio Gebbia è probabilmente la persona al mondo a sapere meglio i tutti come sta Matteo Messina Denaro, anche se lui lo ha sempre conosciuto come Andrea Bonafede: Se mi avessero detto prima che si poteva trattare di Matteo Messina Denaro non ci avrei creduto. L’uomo che ricordo è una persona del tutto ordinaria, il classico paziente della provincia siciliana, accento trapanese, come a migliaia ne arrivano da noi, certamente benestante ma anche lì di persone con orologi di grande valore al polso ne vediamo tante, mai arrogante, al massimo un po’ eccentrico nell’abbigliamento. La cosa più interessante che rivela però è su da quanto tempo il boss sia in cura e che è stato già sottoposto ad un intervento chirurgico: Sono passati due anni da quando  è in cura, quando è stato operato in clinica i pazienti entravano da soli, nessuna visita, nessun familiare. Ci sono parenti di alcuni miei pazienti che sto rivedendo solo ora dopo tre anni. E comunque che io sappia veniva sempre da solo ed era informato personalmente del suo stato di salute. D’altra parte è sempre stato perfettamente lucido.

Che tipo di tumore ha il boss?

Matteo Messina Denaro soffre di un cancro al colon, uno dei più diffusi con circa 43.700 nuovi casi registrati ogni anno, oltre che uno dei più letali:  la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi oggi si aggira attorno al 65%, ma lo sviluppo della medicina permette di arrivare persino ad una guarigione se individuato allo stadio iniziale dato che si può provvedere a rimuoverlo chirurgicamente. In uno stadio a avanzato come quello del super latitante le tempistiche di sopravvivenza medie sono di 24-36 mesi qualora la fase chirurgica non dia risultati, le terapie come la chemio permettono solo infatti di ritardare il progredire della malattia che come confermato dall’ oncologo che aveva in cura il padrino nel suo caso corre veloce.

Le ipotesi su una consegna volontaria 

Molte malelingue sottolineano come Matteo Messina Denaro sia stato arrestato dopo ben 30 anni nel cuore di Palermo per una sua decisione, visto lo stato di salute precaria e la poca aspettativa di vita che gli rimane dal tumore che è grave come sottolineato dai medici. Sono prive di fondamento tutte le insinuazioni che Matteo Messina Denaro abbia fatto qualcosa per consegnarsi, è stata la risposta del Ministro dell’Interno Piantedosi. Al momento le autorità fanno sapere che Matteo Messina Denaro è in condizioni di curare il suo tumore mentre si trova sottoposto al 41-bis nel carcere di massima sicurezza.

AUTORE
foto autore
Thomas Cardinali
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE