Lazio Sound 2023, la valorizzazione per le eccellenze musicali Under 35. Torna l’evento che premia i migliori cantanti della Regione.
Lazio Sound è il programma delle Politiche Giovanili della Regione Lazio per valorizzare lo sviluppo e le eccellenze musicali della Regione. Giunto alla quarta edizione, Lazio Sound è un programma di selezione e valorizzazione delle eccellenze musicali della Regione, in cui possono partecipare le band, compositori, cantanti e musicisti dai 14 ai 35 anni residenti nella Regione Lazio, che magari sognano e ambiscono di diventare musicisti professionisti.
Il Lazio, inoltre, ha come obiettivo anche quello di avviare un’attività di collaborazione con un’altra Regione, la Puglia, che grazie all’incontro con Medimex ha firmato un protocollo di intesa per lo sviluppo e lo scambio di eccellenze e pratiche musicali.
Per partecipare a LAZIO Sound scouting 2023 è necessario inviare online la propria domanda di partecipazione a LAZIO Sound_CALL FOR ARTISTS fino alle 23:59 del giorno 19 febbraio 2023.
Gli artisti saranno divisi in sei categorie: Jazzology, Urban Icon, Songwriting Heroes, I Love Mozart, God is a Producer e Borderless. L’obiettivo è quello di raggiungere ogni territorio regionale, scovando e cercando anche artisti emergenti in ogni angolo e valorizzandone risorse e creatività nel segno della musica.
Nelle passate edizioni ha coinvolto oltre 5000 artisti, finanziato più di 30 produzioni musicali, 50 tra concerti e tour in Italia e all’estero, e dopo 3 edizioni del campus e 2 del festival ai piedi del Castello di Santa Severa, nel 2023 torna LAZIOSound, il programma della Regione Lazio a sostegno della musica under35 che da quattro anni si articola sull’intero territorio regionale grazie a eventi live, concerti, masterclass, produzioni e un percorso di selezione delle eccellenze musicali della Regione.
Ogni categoria avrà una giuria d’eccezione, dalla prima selezione alla finalissima. Tra questi troveremo: Mario Ciampà (Direttore Artistico di Jazz Festival, partner di progetto, uno dei Festival più importanti della Capitale) e Serena Brancale (cantante, jzzi e docente) sono giuria di Jazzology; Danno (icona dell’HIP HOP italiano, mc de COLLE DER FOMENTO) e Cristiana Lapresa (Promotion Manager Atlantic) di Urban Icon; Galeffi (cantautore tra i più in voga della scena indie), Marta Venturini (produttrice – autrice – label manager) di Songwriting Heroes; Enrico Dindo (violoncellista di fama internazionale e Direttore Artistico dell’Accademia Filarmonica Romana), Silvia Colasanti (compositrice) di I Love Mozart; Andrea Esu (Direttore Artistico Spring Attitude e manager), Elena Colomba (producer internazionale) di God Is a Producer; Adriano Viterbini (chitarrista e cantante), Patrizia Rotonda (cantante e docente), La Direzione Under 25 Di Dominio Pubblico (festival partner di LAZIOSound) di Borderless, Davide Dose, direttore artistico di LAZIOSound Scouting 2023, Dunia Molina, cantautrice, Martina Martorano, consulente musicale e conduttrice radio e tv.