Incidente sul lavoro. Nel corso della mattina del 20 gennaio 2023, un uomo di 43 anni è stato vittima di un incidente sul lavoro a Roncade: si trovava sul tetto della ditta specializzata in macchine serigrafiche Ser.tec srl di Biancade, quando è caduto da un'altezza di circa 9 metri. Secondo gli ultimi aggiornamenti, le sue condizioni sarebbero gravi ed attualmente è in prognosi riservata.
Sono sempre di più gli episodi di incidenti, spesso mortali, che si verificano sul posto di lavoro. Tante le iniziative, corsi di formazione e di aggiornamento per evitare che tali vicende accadono. I sindacati e gli enti di dovere chiedono più tutela da parte dello Stato. Antonio Spera, Segretario Nazionale dell’Ugl Metalmeccanici, dopo l'ennesima tragedia avvenuta in Fincantieri a Palermo, ha lanciato un appello affinché il Governo intervenga con riforme urgenti, poi ha spiegato: "Come Ugl siamo forti e sensibili a una campagna di prevenzione contro tali fenomeni di infortuni sul lavoro che investono, col dolore, intere famiglie. Ci uniamo al cordoglio per questa ennesima vittima esprimendo le più sentite condoglianze ai famigliari. Siamo rammaricati per questa strage continua ma forti, instancabili sostenitori – ha concluso Spera –, su ‘Lavorare per vivere’, dove da anni come O.S. Ugl intendiamo sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sul tragico fenomeno delle cosiddette ‘morti bianche’, ritenendo non più accettabile morire oggi sul posto di lavoro".
Si è verificato l'ennesimo incidente sul lavoro che vede come vittima un uomo di Roncade. L'episodio è accaduto in via Salgari a Biancade. Un operaio sarebbe caduto dal tetto dell'azienda, lo schianto sarebbe di circa 9 metri. Immediatamente, sarebbe stato trasportato con l'elisoccorso all'ospedale Ca' Foncello di Treviso. A dare l'allarme i colleghi e tutti i presenti sul luogo, subito sono arrivati sul posto anche i vigili del fuoco e le forze dell'ordine. La vittima è un uomo di 43 anni, manutentore di una ditta esterna all'azienda che stava eseguendo dei lavori sul tetto.
Una volta arrivato in ospedale, l'operario è passato con il codice rosso e per adesso l'Ulss segnala che le sue condizioni sono gravi, l'uomo è in prognosi riservata e a causa del politrauma, è ricoverato in terapia intensiva. Nell'attesa di ulteriori aggiornamenti, le forze dell'ordine continuano a lavorare sul caso.
L'episodio di Roncade non è l'unico della giornata, infatti, si sarebbero verificati ulteriori incidenti sul lavoro in diverse zone d'Italia. A Fonte Nuova, nella zona ad est di Roma, un operaio è morto dopo essere stato investito da alcuni pannelli di cemento. La tragedia si sarebbe consumata intorno alle 6 del 20 gennaio, all'interno di una ditta di smaltimento rifiuti situata in via Stella Polare. La vittima stava girando su un mezzo pesante, quando il braccio elevatore del veicolo ha urtato i pannelli di cemento, questi sono caduti addosso alla cabina di comando. Inutili i soccorsi, l'uomo è morto sul colpo. Le indagini sarebbero in corso e l'attenzione sarebbe rivolta sulla verifica del rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro. Inoltre, il magistrato di turno avrebbe ha fatto richiesta dell'autopsia sul corpo del lavoratore che è stato subito trasferito presso l'istituto di medicina legale del Policlinico Gemelli di Roma.
In provincia di Brescia, invece, un autotrasportatore di 64 anni è morto schiacciato da una pesante lamiera che stava scaricando dal suo camion. La vicenda è accaduta questa mattina nei pressi dell'azienda Metra a Rodengo Salano. Immediatamente sono arrivati sul posto i carabinieri di Gardone Valtrompia e il personale sanitario che hanno constato quanto accaduto, non è da escludere che la vittima, di origine serba, possa essere scesa dal mezzo per aiutare nello scarico della merce, rimanendo poi sotto alla pesante lamiera.