Come sniffare colla? Dopo la noce moscata diventata popolare grazie al Capodanno Gate ad Amici 22 sembra che sempre più giovani stiano cercando prodotti alternativi alle droghe tradizionali per sballarsi, come accaduto nel caso di cronaca a Caltanissetta con un giovane finito in rianimazione. Andiamo a scoprire da dove nasce, modalità d'assunzione ed effetti provocati.
Nella storia le prime testimonianze dello sniffare colla effettive risalgono all'epoca del proibizionismo irlandese grazie all'azione della Chiesa, che costrinse così a cercare vie alternative per emulare gli effetti dell'alcol. Si passò quindi all'assunzione di sostanze per via etere con la colla che era una delle più gettonate. Ma come veniva assunta? La pratica dello sniffare viene praticata in vari modi, a volte un tubo di colla viene spruzzato sulla mano e i vapori vengono inalati mentre altre volte la sostanza viene messa in un sacchetto di plastica e si inala direttamente da quello per non far fuoriuscire i vapori. Un'altra modalità ancor più diretta è cospargere un panno di colla che viene successivamente schiacciato su naso e bocca.
I primi effetti includono risatine, lieve intossicazione, disorientamento, talvolta allucinazioni e disturbi mobilità. L'assunzione di una dose elevata o una prolungata esposizione posso provocare problemi di deambulazione e svenimento, con alterazione della frequenza cardiaca, dolore muscolare vario e sensazione d'ebrezza. Una persona può svenire dopo aver sbuffato la colla, presentando la possibilità di soffocamento se una borsa è ancora attaccata al suo viso. La mancanza di assunzione di ossigeno può portare all’asfissia e una persona potrebbe facilmente soffocare con il suo vomito se ancora disorientata o incosciente. Nei casi più estremi può portare anche all'arresto cardiaco.
La pratica dello sniffare colla può provocare a lungo andare danni gravi ed irreversibili al cervello, al cuore e ai polmoni che potrebbero essere danneggiati in modo permanente dall'inalazione delle sostanze. Alcuni hanno persino riscontrato una perdita parziale dell'udito e un atteggiamento aggressivo con alterazione del sistema nervoso. Sniffare cronicamente con la colla può anche portare a dipendenza e all'overdose, a cui può seguire la morte.