Iniziano oggi i festeggiamenti per il Capodanno Cinese 2023 a Milano, con un programma ricco di eventi che, come da tradizione prenderanno il via dalla parata del Dragone.
Dopo anni di stop, a causa delle restrizioni della pandemia, la città di Milano si prepara ad assistere al grande spettacolo dei festeggiamenti di questa grande festa.
Secondo il calendario cinese, quest’anno si passerà dall’anno della Tigre a quello del Coniglio d'Acqua, ciò vuol dire che il 2023 sarà un anno molto tranquillo e senza particolari problemi.
A partire da oggi, 22 gennaio 2023, nella città di Milano si svolgeranno diversi eventi e danze a suon di musica per celebrare l’arrivo del nuovo anno tra i vicoli addobbati del capoluogo lombardo.
I festeggiamenti partiranno con la storica parata che quest’anno partirà dall’Arco della Pace, e non più in Via Paolo Sarpi, dove si teneva negli anni precedenti.
Questa particolare ricorrenza orientale, conosciuta anche come Festa di Primavera o capodanno lunare, ha una durata di 16 giorni, comincia con la vigilia del Capodanno Cinese, il 21 gennaio, e termina con la Festa delle Lanterne il 5 febbraio.
A Milano è tutto pronto per dare il benvenuto all’anno del Coniglio d’Acqua.
I festeggiamenti cominciano con la Parata del Dragone, prevista per oggi, domenica 22 gennaio 2023 alle ore 14:00.
Come già anticipato, la sfilata, organizzata da diverse associazioni e cittadini italo-cinesi, partirà dall’Arco della Pace e non in via Paolo Sarpi.
Come spiegato dagli organizzatori dell’evento:
Si è pensato di spostarla in una zona più ampia come piazza Sempione-Arco della Pace, per motivi di sicurezza.
Durante la sfilata a cielo aperto gruppi di attori mascherati inscenano danze e riti propiziatori per le vie addobbate con le immancabili lanterne di carta della città.
Due dei momenti più importanti della parata del Dragone, sono la danza del drago e la danza del leone che simboleggiano, rispettivamente, l’arrivo della buona sorte e la cacciata degli spiriti malvagi. Nel corso della giornata, inoltre, sono previste alcune dimostrazioni di arti marziali e altri spettacoli culturali.
I festeggiamenti proseguiranno per 16 giorni ed entreranno nel vivo una rassegna di eventi dedicati alle festività cinesi.
Per coinvolgere tutti, in questa grande festa, si terranno anche degli incontri dedicati al cibo tradizionale cinese, attività per bambini, ma anche letture.
Tra i tanti incontri, uno dei più amati è il workshop dedicato proprio ai bambini dai sei agli undici anni che si terrà al Centro Pime, in via Monterosa al civico 81, in zona Lotto.
Durante questa attività, i bambini avranno la possibilità di scoprire le tradizioni e le usanze legate proprio al Capodanno Cinese, prendendo ispirazione dalle collezioni del Museo.
Inoltre, un altro appuntamento dedicato ai più piccoli e ai loro genitori è quello previsto per sabato 28 gennaio 2023, realizzato in collaborazione con il Museo d’Arte Cinese ed Etnografico di Parma e con la casa editrice EMI. Nel corso di questo evento, insieme ad una studiosa delle narrazioni tradizionali, Chiara Allegri, verranno lette ai bambini 10 favole della tradizione asiatica che raccontano le storie di piccoli eroi cinesi.
Per entrare nel nuovo anno con la giusta sintonia, è prevista anche una degustazione di piatti tipici cinesi.
In particolare, martedì 24 gennaio alle ore 19:00, sarà possibile degustare i ravioli di AgieZhou, uno die simboli per eccellenza della contaminazione tra cucina tradizionale cinese e ingredienti italiani di pregiata qualità.
Infine, il 4 e il 5 febbraio, i festeggiamenti si concluderanno con la seconda edizione del festival del cinema cinese, FánHuā Chinese Film Festival, presso la Cineteca Milano Arlecchino, in via S. Pietro All'Orto, 9.