Liam Neeson età. Liam John Neeson nasce a Ballymena nel 1952, nell'Irlanda del Nord. È un attore e doppiatore che ha partecipato a numerosi film divenuti celebri e ha ricevuto una candidatura all’Oscar nel 1994 in occasione della sua interpretazione Oskar Schindler in Schindler’s List.
Nella sua lunga carriera Liam Neeson, ha ricevuto 3 candidature ai Golden Globe e una ai Premi BAFTA. Oltre ad aver vinto la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia per il film Michael Collins, la storia dell'eroe dell'indipendenza irlandese.
Famoso per aver rubato il cuore a tante colleghe, e per i suoi numerosi fidanzamenti, Neeson si innamora di Natasha Richardson, prima amica, poi moglie dal 1994. Sono stati insieme fino alla morte di lei, avvenuta il 18 marzo 2009. Natasha Richardson è morta a causa di un trauma cranico procuratosi mentre sciava a Mont-Tremblant.
Neeson, che autorizza la donazione degli organi della moglie, precipita in una spirale di alcol e droga da cui uscirà solo nel 2013. A proposito di quel periodo, tempo dopo ricorderà: «Ero solo e bevevo troppo, ho iniziato quando Natasha è morta».
La coppia ha avuto due figli, Micheál (nato nel 1995) e Daniel (nato nel 1996). Dopo la morte della moglie, Neeson è entrato in crisi e si è ritirato per un po' dalle scene, per stare con i figli.
Cattolico e originario dell'Irlanda del Nord, Liam Neeson è cresciuto durante i Troubles, gli scontri tra cattolici e protestanti. Il suo sogno era quello di diventare insegnante, perciò si impegna negli studi di fisica e matematica presso il Queens College di Belfast. Proprio grazie alle rappresentazioni teatrali del college si appassiona alla recitazione, anche se inizialmente svolge altre attività: lavora come autista di camion per l’irlandese Guinness, e pratica la boxe a livello amatoriale.
Il primo grande ruolo per Liam Neeson arriva nel 1990 con Darkman di Sam Raimi, ma la notorietà mondiale gliela garantisce il ruolo di Oskar Schindler nel film Schindler's List di Steven Spielberg. Un'interpretazione che gli ha fatto conquistare la nomination all'Oscar.
Nel 1999, inoltre, George Lucas, lo ha scelto per il ruolo del Maestro Jedi Qui-Gon Jinn nella saga di Star Wars. Sempre nel 1999 lavora a The Haunting – Presenze, di Jan De Bont, con Catherine Zeta Jones. Proprio al termine di quest’anno la Regina Elisabetta lo nomina Cavaliere dell’Impero Britannico.
Nel 2000 Liam Neeson recita a fianco di Sandra Bullock in Gun Shy – Un revolver in analisi mentre nel 2002 interpreta il capitano Polenin accanto a Harrison Ford nel drammatico K-19, di Kathryn Bigelow. Nel 2003 lo troviamo nella commedia corale di Richard Curtis Love Actually – L’amore davvero. Nel 2004 è nel biografico Kinsey di Bill Condom, l’anno successivo in Le crociate – Kingdom of Heaven di Ridley Scott e in Batman Begins di Christopher Nolan.
Lo ritroviamo nel 2009 dopo la perdita della moglie in Chloe di Atom Egoyan, Scontro tra titani – 3D di Louis Leterrier e in The A-Team di Joe Carnaham. Nel 2011 è protagonista del thriller paranormale Unknonw – Senza identità diretto da Jaume Collet Serra, in cui interpreta un feroce sicario che agisce sotto false identità. Sempre nello stesso anno recita nei panni di un uomo assunto da una compagnia petrolifera per proteggere i suoi impiegati dai lupi che popolano la zona nella pellicola di Joe Carhan The Grey. L’anno seguente si trasforma in Zeus per il fantasy diretto da Jonathan Liebesman La furia dei titani, sequel del film del 2010.
Sempre nel 2012 Liam Neeson si trasforma nel vice ammiraglio Shane per Battleship. In contemporanea è sul set di Il cavaliere oscuro – Il ritorno, ultimo capitolo della saga dedicata a Batman diretta da Christopher Nolan, in cui interpreta Rahs Al Gul. Appena il tempo di sfilare il costume di Rahs Al Gul che Liam Neeson torna nei panni di Bryan Mills, già protagonista di Taken, in Taken – La vendetta, e nel 2015 nel terzo capitolo Taken 3 – L’ora della verità.
Nel 2013 è nel cast del film romantico Third Person, di Paul Haggis, insieme a Mila Kunis, Olivia Wilde e James Franco, presentato al Toronto International Film Festival, mentre nel 2014 è protagonista di Non Stop, dove recita accanto a Julianne Moore e Un milione di modi per morire nel West.