Stipendi docenti, Valditara. Dopo la frase sull'umiliazione e quella sui lavori socialmente utili, il Ministro dell'Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, lancia una nuova proposta sulla scuola che rischia di accendere un nuovo dibattito. "La scuola pubblica ha bisogno di nuove forme di finanziamento, per coprire gli stipendi dei professori che potrebbero subire una differenziazione regionale. Per trovarle, si potrebbe aprire ai finanziamenti privati".
Per Valditara dunque, oltre agli sforzi messi in atto dal Governo, bisognerebbe trovare strade alternative per finanziare l'istruzione.
Tra le righe molti partiti, tra cui il M5s, leggono disparità e diseguaglianza territoriale. Per evitare il rischio di trovare finanziamenti solo per alcuni territori e creare così disparità insanabili, la soluzione secondo il ministro potrebbe essere quella di creare un fondo perequativo centralizzato e ministeriale che consenta di finanziare tutte le scuole pubbliche in egual misura. Ciò permetterebbe così per chi vive e lavora in una regione d'Italia con un più alto costo della vita di guadagnare di più.
Le reazioni da parte dei presidi sembrano strizzare l’occhio al ministro Valditara. Ai microfoni di Tag24 il Presidente dell’ANP di Roma, Mario Rusconi, ha sottolineato come la proposta del Ministro nasca da un divario esistente tra il tenore di vita dell'Italia settentrionale rispetto al resto del paese.
Il Movimento 5 Stelle invece ha additato il ministro colpevole di creare una scuola delle disuguaglianze.
Resta per ora solo una proposta ma che presto verrà messa al vaglio per capirne la fattibilità.