Vincenzo Mollica età. Nato a Formigine il 27 gennaio 1953, Vincenzo Mollica è un giornalista, scrittore, disegnatore, autore, conduttore televisivo e radiofonico.
Vincenzo Mollica ha 69 anni. E' legato sentimentalmente a Rosa Maria, la donna che ha sposato nel 1977. Dalla loro unione è nata Caterina.
Nel febbraio 2019 Mollica ha dichiarato di essere diventato quasi cieco a causa di diverse patologie degenerative della vista (uveite, glaucoma, iridociclite plastica), tutte ad esordio infantile, e di essere inoltre affetto dalla malattia di Parkinson (di cui aveva sofferto anche il padre) e dal diabete mellito di tipo 2.
Cresciuto nei primissimi anni di vita in Canada con il padre, torna nel nostro paese a sette anni, stabilendosi a Motticella, frazione di Bruzzano Zeffirio, il borgo di origine del padre, in Calabria. Appassionato di fumetti e cinema fin da bambino, ma anche dalla buona musica, in particolare dalla canzone d’autore, dopo essersi diplomato al Liceo Classico di Lodi ha studiato a Urbino Giurisprudenza, si è laureato e ha iniziato nel 1980 la sua carriera giornalistica.
Vincenzo Mollica è entrato in Rai nel 1980 e da allora ha raccontato, in qualità di inviato, grandi eventi quali il Festival di Sanremo e le cerimonie di premiazione degli Academy Awards, nonché del Festival di Cannes e della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Già conduttore di trasmissioni televisive quali Prisma, Taratatà e Per fare Mezzanotte.
Una delle sue passioni più grandi è quella per i fumetti e per il cinema, e li ha fusi nel suo lavoro diventando volto celebre di alcune delle più belle rubriche di approfondimento culturale della tv! DoReCiakGulp è in onda ogni sabato, dopo il Tg1, e dal 1998 ci parla di spettacolo e dintorni.
Mollica ha all’attivo diverse pubblicazioni; tra queste i romanzi brevi Romanzetto esci dal mio petto (1998), Strip strip hurrà! (2003) e Favoletta ristretta si fa leggere in fretta (2008). Nel 2019, in occasione della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, ha ricevuto dai Giornalisti cinematografici il Premio Pietro Bianchi.