Concerto per il Bambino Gesù a Roma interviste di TAG24 presente all'evento benefico organizzato insieme al CONI e fortemente voluto da Giovanni Malagò. Una serata dove lo sport si è unita a l'arte e dove i campioni azzurri si sono ritrovati per sostenere la raccolta fondi per il Centro Cure Palliative Pediatriche dell'Ospedale Bambino Gesù di Passoscuro. Tappeto rosso delle grandi occasioni per la Fondazione, con la conduttrice Rai Eleonora Daniele a fare gli onori di casa e le esibizioni di Giorgia, Fiorello e Laura Pausini sul palco ad emozionare la platea.
Moltissimi i campioni che hanno accettato l'invito a intervenire alla serata benefica per questo concerto evento a sostegno del Bambino Gesù, il primo ad arrivare è stato proprio Giovanni Malagò presidente del CONI: "La solidarietà è la medaglia più bella, molti non conoscono le cure palliative e non sanno cosa passano le persone con dei problemi. Gli atleti sono fantastici e tutti sono venuti, siamo un unica famiglia dello sport".
Le istituzioni e il governo sono state rappresentate dal Ministro della Salute Schillaci, da quello della Difesa Crosetto al centro di diverse gag con Fiorello e da quello dello Sport Andrea Abodi che ha commentato: "Una serata speciale. Con tanta sensibilità per questi temi. Siamo qui per rinnovare il nostro impegno che è pure morale e sincero. Siamo felici di essere qui con un invito per una buona casa. Un tema che tocca tutti ed è delicato perché riguarda i bambini: cerchiamo di fare tutto il possibile".
Insieme al marito Matteo Giunta è arrivata anche Federica Pellegrini, la campionessa olimpica e detentrice ancora oggi del record mondiale dei 200 Stile Libero: "Siamo felici di essere qui con un invito per una buona causa. Un tema che tocca tutti ed è delicato perché riguarda i bambini: cerchiamo di fare tutto il possibile", sorridendo poi a chi le chiedeva di un'ipotetica gita a Sanremo.
Se la Pellegrini è la regina del nuovo la principessa è sicuramente Simona Quadarella (bronzo olimpico Tokyo 2020, campionessa europea negli 800 e nei 1500 stile libero e oro mondiale nei 1500 nel 2019) designata da tutti come sua erede che non vive con ansia il paragone aggiungendo: "Mi sto laureando in Scienze della Comunicazione, anche se non penso che il mio futuro sarà come giornalista".
Tra le olimpioniche della scherma non hanno voluto mancare due dei nostri ori più luminosi, Bebe Vio ed Elisa Di Francisca che ha aggiunto: "La persona che va in ospedale ha bisogno di una gentilezza che non costa nulla, poi devo dire che sono venuta subito perché con due figli poter uscire è una botta di vita. Questa adrenalina mi riporta a quando gareggiavo in pedana, sto cercando un nuovo sport per ora solo il burraco".
La regina delle discipline l’atletica è stata rappresentata da Gianmarco Tamberi, prontissimo per i mondiali di Budapest: "Mi sto preparando mi manca quella medaglia", sorridendo poi a chi gli chiede se dopo Verissimo lo vedremo magari anche ospite all'Ariston non chiudendo le porte.
Chi va veloce verso i mondiali è Marcell Jacobs, campione olimpico nei 100 metri e con la staffetta 4x100 ai Giochi di Tokyo, oro europeo sulla stessa distanza e campione del mondo indoor nei 60 metri che è arrivato all'ultimo riuscendo comunque a regalare delle gag divertenti sul palco con Fiorello: "Vengo da 8 ore di aereo mi trovavo a Dubai è stato un lungo viaggio ma non potevo mancare assolutamente ho fatto di tutto per esserci".
Tanti gli altri campioni che hanno sfilato sul tappeto rosso, dall'oro per il Karate Luigi Busà fino all'argento di Rio per il beach volley Daniele Lupo. Presente anche il ct azzurro Roberto Mancini.
Il vero evento però è all'interno dell'Auditorium con la voce di Giorgia che incanta la platea: ripropone tutti i suoi successi più belli come "Girasole", "Come Saprei" e soprattutto "Di Sole e d'Azzurro" con cui fa letteralmente alzare in biedi il pubblico per una volontaria standing ovation. La voce più bella della musica italiana con tutta probabilità che è tra le favoritissime del prossimo Festival di Sanremo 2023. Se Giorgia è la voce più bella sicuramente Laura Pausini è la più vincente di sempre con record di Grammy ed un ritorno live annunciato per quest'anno. Propone tre brani iconici della sua discografia "E invece no", dedica "Vivimi" agli operatori sanitari e ai bimbi in cura all'Ospedale Bambino Gesù e poi saluta il pubblico con "Tra te e il mare", dopo aver scherzato su "La Solitudine" con Marco che non è più tornato infatti sul palco c'è il compagno Paolo Carta alla chitarra. Non ce ne vogliano le due artiste ma il mattatore è, come sempre quando è presente, Rosario Fiorello: tra le battute su Crosetto, Salvini, il crollo del PD ne ha per tutti, anche se forse i momenti più belli per una volta sono quelli seri sulla cattura di Matteo Messina Denaro e con il ricordo tra un tripudio di applausi per Gianluca Vialli e Sinisa Mihajlovic. Due leggende che sulla raccolta fondi per cura e prevenzione hanno combattuto in prima linea come facevano sul campo. Serate come quella di ieri sono il goal più bello dello sport.