30 Jan, 2023 - 14:23

Bisarca prende fuoco sull'A21 dopo un'esplosione: lunghe code e dis...

Bisarca prende fuoco sull'A21 dopo un'esplosione: lunghe code e dis...

Grosso incendio sull’autostrada A21 all’altezza di Bosco ex Parmigiano, frazione di Gerre de' Caprioli in direzione Brescia.

All'alba di oggi Lunedì 30 Gennaio 2023, un grosso boato e una grossa esplosione hanno improvvisamente risvegliato tutto il paese. I residenti della zona infatti poco dopo hanno visto le fiamme alzarsi alte in cielo.

Dalle prime informazioni trapelate si tratterebbe di una bisarca, un carro merci a due piani specifico per il trasporto di autoveicoli, che avrebbe preso fuoco, probabilmente a causa di un incidente.

L’autostrada A21 Brescia-Piacenza è stata chiusa nel tratto in provincia di Cremona, vicino al confine col Piacentino, per permettere la messa in sicurezza della zona.  

Sul posto sono subito giunti i mezzi di soccorso e il traffico è stato interrotto creando lunghe code arrivate fino a 11 km, in particolare tra Caorso e Cremona. Disagi anche alla viabilità ordinaria della zona, dove si è riversato il traffico dopo la chiusura dell’autostrada.

Incendio sull'A21: i soccorsi

Dopo il forte boato sono stati immediati i soccorsi, sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Cremona e di Fiorenzuola per domare le fiamme e la Polizia stradale per regolare il traffico.

Ancora tutta da accertare la dinamica dell’incidente, non è chiaro infatti se siano rimasti coinvolti altri mezzi e se ci siano vittime o persone rimaste ferite.

Il sindaco del paese, Michel Marchi, ha lanciato via social un appello alla massima prudenza per il timore della presenza di inquinanti nell’aria.

L'autostrada, qualche ora dopo è stata poi riaperta in direzione Piacenza, mentre resta chiusa nella carreggiata in direzione Brescia.

Scontro auto-scooter a Trieste

Poco prima delle 21 di ieri, Domenica 29 Gennaio 2023 due persone sono state soccorse a Trieste, in piazza del Perugino, per le ferite riportate a seguito di un incidente stradale. 

Le cause dello scontro sono ancora in corso di accertamento da parte delle forze dell'ordine, ma secondo i primi dettagli sembrerebbe che mentre i due viaggiavano in sella ad uno scooter si siano improvvisamente scontrate con una vettura. 

Lo scooter è finito improvvisamente sull'asfalto e le due persone non hanno potuto fare altro che scivolare a terra.

Dopo l'allarme lanciato con una chiamata al 112, gli infermieri della Sores hanno inviato tempestivamente sul posto l'equipaggio di due ambulanze per i soccorsi. 

Una delle due persone ferite ha riportato una lesione seria ad una gamba ed è stata trasportata in codice giallo all'ospedale di Cattinara.

Ferite meno serie invece per la seconda persona che viaggiava in sella allo scooter, comunque accolta all'ospedale per tutte le cure del caso. Sul posto, per quanto di competenza, anche i Vigili del fuoco. 

Vettura si ribalta e finisce in un fosso

Nel tardo pomeriggio di ieri, 29 Gennaio 2023 due uomini sono finti all'ospedale a causa di un sinistro stradale avvenuto in strada Farnesiana, tra la città e Mucinasso.

I due erano a bordo di un'auto che, mentre viaggiava verso Piacenza, è uscita improvvisamente di strada ribaltandosi con le ruote all'aria nel fossato di fianco alla strada. Tra le ipotesi sulle cause quella che il conducente potrebbe aver avuto un colpo di sonno.

Sul posto sono arrivati i Vigili del Fuoco e i mezzi di soccorso. Un'automedica del 118 di passaggio si è subito fermata e il personale sanitario ha iniziato le manovre per far uscire in sicurezza i due a bordo.

All'arrivo dei pompieri, i due uomini sono stati estratti e caricati a bordo di due ambulanze della Croce bianca intervenute sul posto insieme all'autoinfermieristica del 118. Fortunatamente le condizioni dei due coinvolti non sono gravi. Sono stati portati al Pronto Soccorso per gli accertamenti e per essere medicati.

AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE