Gli Eiffel 65 sono stati uno dei maggiori gruppi di successo degli anni Novanta, ecco chi erano i componenti della band e cosa fanno oggi.
In molti ricorderanno alcune delle canzoni più celebri della band, che vengono cantate ancora oggi
Tra la fine degli anni Novanta e l’inizio degli anni Duemila, infatti, gli Eiffel 65 hanno fatto cantare e ballare intere generazioni.
La formazione originale degli Eiffel 65, gruppo nato nel 1998, comprendeva 3 componenti, ovvero, il musicista Maury, il front-man e cantante Jeffrey Jey e il disc jockey Gabry Ponte.
Maury Lobina, il cui nome all’anagrafe è Maurizio Lobina. Il 48enne è nato ad Asti il 30 ottobre del 1973.
Gianfranco Randone, invece, in arte Jeffrey Jey, è nato a Lentini, il 5 gennaio 1970 ed ha 52 anni.
Infine, Gabry Ponte, pseudonimo di Gabriele Ponte ha 49 anni ed è nato a Torino il 20 aprile 1973.
La scelta del nome Eiffel 65, secondo quanto spiegato dagli stessi componenti, fu assolutamente casuale.
Fu un computer ad individuare la parola Eiffel in un lungo elenco di possibili nomi e a questa venne aggiunto il numero 65 quasi per errore.
Il gruppo musicale, le cui canzoni furono molto apprezzate nel panorama della musica dance italiana, decise di sciogliersi nel 2006 per diversi motivi.
Gabry Ponte, infatti, aveva già intrapreso la carriera da solista e si era già allontanato dal gruppo. D’altro canto, anche gli altri 2 componenti, Maury e Jeffrey intrapresero strade diverse fondando, nel giugno dello stesso anno, un nuovo gruppo, i Bloom 06.
Qualche anno dopo, nell’agosto del 2010, Maury e Jeffrey riformarono lo storico gruppo, in cui inizialmente tornò anche Gabry Ponte, poi dal 2014 quest’ultimo se ne allontanò definitivamente.
I tre storici componenti degli Eiffel 65 manifestarono la loro passione per la musica fin dalla giovane età.
Maury Lobina suonava il pianoforte a soli 5 anni e successivamente imparò a suonare anche il sintetizzatore e la chitarra prima di intraprendere il percorso artistico come tastierista, arrangiatore e compositore all’età di 14 anni.
Per Jeffrey Jey, invece, la passione per il canto emerse nell’adolescenza e, più precisamente, intorno all’età di 13 anni, quando un’amica gli fece notare le sue impressionanti doti vocali. Di origini siciliane ma residente in America, Jeffrey Jey tornò in Italia nel 1984 e qualche anno dopo intraprese la carriera da cantante, musicista e produttore professionista presso la Bliss Corporation.
Il terzo componente della band, Gabry Ponte, entrò a far parte della stessa casa discografica nel 1993 e a soli 20 anni era già un dj producer.
Successivamente, Gabry Ponte diventò un DJ resident, poi un direttore artistico e, infine, anche il titolare di un locale della riviera adriatica, l’Aqua di Lignano Sabbiadoro.
Ancora oggi gli Eiffel 65 continuano la loro carriera nell’ambito musicale, prendendo parte anche ad alcuni world tour, collaborazioni con altri artisti noti e kermesse canore.
Tra le canzoni di maggior successo degli Eiffel 65 se ne possono sicuramente citare alcune delle seguenti, anche se il repertorio delle hit più conosciute del gruppo è molto più vasto.
Ecco una selezione: