Kekko Silvestre cantante dei Modà che saranno in gara al Festival di Sanremo con il brano "Lasciami" è intervenuto ai microfoni di Thomas Cardinali in esclusiva per Tag24.
I Modà a Sanremo: Kekko dichiara di aver voluto partecipare a questa edizione del Festival per riscattarsi dal brutto periodo che lo ha visto protagonista: "E' una sfida con me stesso, in questi giorni ho parlato del brano che tocca varie tematiche tra cui la depressione che mi ha colpito; affrontarla è diventato il mio obbiettivo giornaliero perché la depressione ti porta ad avere una serie di paure e tra queste c'era anche il palco cioè i miei concerti e questo ostacolo l'ho superato, però ora è diventato quello del palco televisivo e cercherò di superare anche questa paura... La voglia di tornare a Sanremo nasce sostanzialmente da questo perché il percorso per la guarigione non è fatto solo di farmaci. ho voglia di raccontare qualcosa che mi può aiutare perché della depressione se ne parla poco ma è molto diffusa e questo palco credo aiuterà me a condividere certe tematiche ma anche chi come me ne soffre. La pandemia non ha contribuito nella scrittura del brano perché l'ho scritto a settembre e già ne eravamo ampiamente fuori ma sicuramente ha contribuito a farmi ammalare perché già prima soffrivo di attacchi di panico ma almeno avevo delle cose che mi facevano star bene come una semplice pizza con gli amici il venerdì sera: il Covid ci ha portato via anche quello e in quel momento senza accorgermene, sono rimasto totalmente da solo e da un giorno all'altro mi sono trovato a letto che non riuscivo più ad alzarmi ed era proprio depressione. L'arte in genere ma ovviamente la musica e la lettura, aiuta molto ad alleviare i sintomi della depressione perché si mettono nero su bianco i propri pensieri e l'intento dell'arte è proprio far sentire le altre persone come te, far capire loro che tu sei come loro. Quello che voglio fare a Sanremo è proprio portare la canzone ai livelli massimi di empatia ed è proprio per questo che c'è una netta differenza tra chi canta le proprie canzoni e quelle degli altri."
I Modà a Sanremo: "Non volevo più parlare di musica perché amputavo a lei la colpa di quello che mi stava succedendo quando in realtà io stavo male da tempo prima quindi i miei compagni di avventura rispettavano la mia scelta, venivano spesso a trovarmi ma senza parlare di musica: sono stato io che ho ricominciato a volerne parlare e da li è partita la voglia di ricominciare. Sono sempre molto tormentato per vari motivi e loro mi comprendono sempre, di questo devo ringraziarli ed è anche per questo motivo che stiamo insieme da vent'anni."
"E' stato Amadeus a convincermi a portare Lasciami, noi ne avevamo portate tre, la altre due non parlavano di depressione: io infatti ero molto scettico nei confronti di questo brano perché un po' mi vergognavo e non volevo nemmeno passare per il paraculo di turno che porta all'Ariston i suoi problemi per farsi compatire, invece Amadeus è stato molto bravo a farmi riflettere sul potere che ha un'artista anche nell'aiutare la gente che è afflitta da depressione e quindi mi ha convito a scegliere Lasciami. Le altre due canzoni sono totalmente diverse: un brano è più rock, l'altro sempre movimentato e tratta il tema della nostalgia degli anni passati."
"Divento pazzo quando vedo la gente fotografare il cibo al ristorante che poi cagherà qualche ora dopo. Io sui social ci sto molto poco e per me sono solo uno spunto di lavoro, nulla di più: per fortuna mia moglie non li ha e mio figlio è ancora piccolino anche se a volte mi chiede di Tik Tok... Sta di fatto che la gente non parla più, sono tutti chinati sul proprio telefono a leggere e mi domando: ma che cazzo leggete? Rimpiango i tempi in cui esistevano i telefoni senza internet. Per disintossicarmi da questo mondo tecnologico e staccare la testa, adoro andare a funghi con mio padre ma anche negli autosaloni o nelle fiere a vedere le macchine, anche quelle vintage."
"Abbiamo scelto Le Vibrazioni perché hanno fatto tanta gavetta come noi, sono stati i primi ad arrivare al grande successo: in un momento di grande crisi discografica abbiamo pensato di portare sul palco una band che dal vivo sa suonare molto bene e abbiamo scelto Vieni da me perché è una delle canzoni più belle della musica italiana che sicuramente canteranno tutti. Ci troveremo in quella serata a "sfidare" Emma che duetterà con Lazza ma la sfida sarà con lui: Emma è un'amica, sarà un piacere incontrarla."
"Il fatto che ci sia un messaggio di pace non mi dispiace, il modo in cui viene fatto non è importante, quello che conta è il fine. Io sono sempre a favore di chi vuole la pace che è l'unica cosa che conta davvero quando ci sono migliaia di persone che muoiono ogni giorno e se il messaggio di pace viene divulgato sul palco di Sanremo, ben venga."