02 Feb, 2023 - 16:22

Quanti secondi occorrono per capire se una canzone piace? Lo studio della New York University

Quanti secondi occorrono per capire se una canzone piace? Lo studio della New York University

Quanti secondi per capire se una canzone piace? Uno studio dal Dipartimento di psicologia della New York University dimostra che in media bastano 5 secondi di ascolto di una canzone per capire se piace o no.

Quanti secondi per capire se una canzone piace?

Uno studio condotto dal Dipartimento di psicologia della New York University degli Stati Uniti ha condotto un esperimento sulla capacità di intuire e quanti secondi siano necessari per decifrare se una canzone piace o no. Lo studio includeva un campione di circa 650 studenti universitari e residenti nell’area di New York.
Nel corso dello studio, i partecipanti hanno ascoltato oltre 250 canzoni complete, della durata di cinque, 10 o 15 secondi evidenziano il gusto della canzone.

I parametri dello studio

Nello studio, ai partecipanti è stato chiesto di valutare quanto è piaciuta una particolare canzone o clip. A capire meglio il gusto è stata stilata una scala di valutazione variava dal meno al più piacevole: ‘Lo odio’, ‘Non mi piace molto’, ‘Leggermente non mi piace’, ‘Indifferente’, ‘Mi piace un po’’, ‘Mi piace molto’, ‘Lo adoro’.
Poi, per valutare la loro familiarità con il brano, dovevano rispondere a questa domanda: Quante volte l’hai sentito prima? Con la scelta di risposte del tipo: ‘Mai’, ‘Una volta’, ‘Più di una volta’, ‘Più volte’, ‘Troppi da contare’.
Un dato curioso che ha attratto gli studiosi che la lunghezza della clip non ha fatto alcuna differenza nelle valutazioni degli ascoltatori.
I ricercatori hanno anche considerato possibili limiti alla ricerca. Ad esempio, la possibilità che l’ordine di ascolto potesse aver influenzato i risultati, c’era infatti una maggiore correlazione di preferenza quando i partecipanti ascoltavano la canzone completa prima di ascoltare l’estratto, indicando che l’ascolto di un’intera canzone possa aver influenzato il modo in cui la clip è stata successivamente valutata. Questo perché, la correlazione per la preferenza della canzone era più alta quando la canzone completa veniva ascoltata prima dell’estratto rispetto a quando la canzone completa la seguiva.

AUTORE
foto autore
Lorenzo Petrucci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE