Le noci fanno bene. Possiamo averle a nostra portata per tutto l’anno, e se le utilizziamo in modo costante, ne riceveremo enormi benefici. Grazie alla ricchezza che hanno di Omega-3 e di diverse vitamine, alla facilità con la quale possono essere introdotte in molti piatti in cucina, e persino ai modi alternativi per usarle.
Le noci sono i frutti dell’albero di noce, originario del Medio Oriente. La noce è tipicamente un prodotto autunnale, possiede un alto valore energetico e tante caratteristiche nutrizionali. È ricca di acidi polinsaturi, ottimi per il nostro organismo, e le sue foglie sono considerate un ingrediente aromatico, spesso utilizzato in cucina, come per la stagionatura di alcune tipologie di formaggi. Le noci contengono anche le proteine e i carboidrati semplici. Sono ricche di fibre e di sali minerali : calcio, ferro, fosforo e potassio. Tra le vitamine la più importante è oscuramente la tiamina.
Le noci sono un alimento assai importante per la salute, una vera e propria fonte di proprietà benefiche. Se inserite quotidianamente nella dieta, sono in grado di tenere sotto controllo i livelli colesterolo buono ed il rischio cardiovascolare. Inoltre, limitina l’insorgenza di alcuni tumori e aiutano a mantenere bassa la pressione del sangue.
L’importante è non esagerare con le quantità, perché rappresentano un alimento ricco sì di proteine ma abbastanza calorico che conta ben 650 calorie in 100 grammi. Bastano solo 3 noci al giorno, da gustare con le insalate o a colazione con dello yogurt, per coprire il nostro fabbisogno quotidiano.
Le noci sono come dicevamo molto caloriche, perché contengono 610 kcal. Certamente chi è a dieta deve stare attento a consumarne una dose non eccessiva. La noce induce all'instante un senso di sazietà perché è ricca di fibre e può essere un vero toccasana per chi deve dimagrire o per chi già è in regime di perdita di peso. Le piccole dosi sono sempre consigliate perché fanno sicuramente ingrassare qualora se ne abusi.