LDA Sanremo 2023 la nostra intervista video esclusiva. Luca D'Alessio è sicuramente uno degli artisti più attesi sul palco del Teatro Ariston per il Festival della Canzone italiana, figlio d'arte di Gigi D'Alessio che già può vantare un grande pubblica vista la partecipazione al talent Amici di Maria De Filippi. Il suo nome era tra i papabili della kermesse canora sin da quando è uscito finalista proprio dal programma di Canale 5, per questo in pochi si sono stupiti di sentire il suo nome nella lista di Amadeus. A poche ore dal debutto noi di TAG24 abbiamo potuto intervistare in esclusiva LDA che ci racconta il suo Sanremo 2023 e le emozioni che sta provando.
[bbvideo id=5317206]
LDA spiega come l'ansia sia ben presente in lui in vista dell'esordio a Sanremo 2023 "L'ansietta sale, non lo nego. Non voglio fare il finto forte, però sono tanto contento e felice. Sono tanto fiero di me", mentre su quanto dichiarato da papà Gigi D'Alessio alla presentazione di The Voice sul sentirsi inadeguato per il palco dell'Ariston spiega "Io mi sento veramente troppo più piccolo rispetto al cast, ma soprattutto anche rispetto all'orchestra. Mi sono sentito davvero così piccolo al pensiero che un orchestra tanto grande potesse suonare per me la canzone. Pensare a quello e di gareggiare contro dei big che ascolto sotto la doccia è surreale. Il palco di Sanremo è la mia tesi di laurea, non vedo l'ora di laurearmi".
La canzone Se Poi Domani parla di incertezze, anche se nella sua carriera sembra un momento di grandi certezze con un Sanremo 2023 tutto da vivere e un album in arrivo: "Nella vita ci sono tante cose che ti danno delle certezze, ora la musica mi sta dando delle certezze ma umanamente ci sono delle cose che vengono a mancare. Io sono fidanzato, ho dei migliori amici, sai il lato umano mi sono reso conto di averlo trascurato. La musica ti dà tanto, ma ti toglie anche tanto e quando te ne rendi conto ti senti un po' in colpa. Questa canzone mi ha tormentato per una notte intera, la mattina dopo sono andato da Checco (cugino produttore del pezzo e direttore d'orchestra ndr) e abbiamo fatto la canzone".
Spiega poi che la pandemia da Covid-19 ha contribuito a cambiare molto gli esseri umani "Assolutamente si, credo che la pandemia ma anche la guerra abbiano cambiato tutti. Sono successe tante cose brutte, è inevitabile che almeno una piccola parte di noi sia cambiata", mentre sulla canzone ci regala un retroscena "Questa è stata la prima canzone che è stata ascoltata da Amadeus e lui l'ha presa subito. Dopo che mi ha scelto ho sentito mamma e papà, loro piangevano appresso a me. Poi ho sentito i miei fratelli, Maria e Rudy. Ho sentito calore come mai prima nella vita".
Molti avevano pensato alla suggestiva ipotesi che LDA duettasse con il papà, in realtà aveva deciso da molto tempo di invitare in un'eventuale partecipazione al festival con Alex Britti, quello che considera un mito: "Alex era venuto ad Amici a fare una cosa con Luigi, in quel momento ho pensato che se mai avessi avuto la possibilità di fare Sanremo lo avrei chiamato. Quando l'ho chiamato mi ha risposto ci vediamo all'Ariston, questo per far capire la sua umiltà. La canzone è un capolavoro, ogni altro aggettivo sarebbe riduttivo", sottolinea riferendosi al brano "Oggi sono io" che i due porteranno nella serata di venerdì.
Il fil rouge del nuovo album Quello che fa bene
"Il fil rouge sono io, nell'album c'è tutto Luca e parlo di amore a 360º", spiega LDA a proposito del suo nuovo album Quello che fa bene che arriverà subito dopo il Festival di Sanremo 2023 per un anno davvero ricchissimo per lui "Nell'album parlo non di amore verso una fidanzata, ma verso gli amici, verso la mia città. Mi sono aperto tanto, è pieno di novità anche per il sound e mi sento come una donna che sta per partorire".
Il rapporto speciale con Maria De Filippi
LDA si scioglie quando gli chiediamo di Maria De Filippi che con Amici ha lanciato la sua carriera e contribuito a farlo crescere umanamente come persona: "Lei mi ha fatto il regalo più bello della mia vita e lo ha fatto gratis. È una donna straordinaria e per me è stata una seconda madre, le sarò riconoscente a vita per me ma anche per quello che ha fatto per gli altri ragazzi. Se non capisci una donna del genere stai sbagliando tu".
"I social li vivo abbastanza bene, non ci sto tanto in realtà. Li vivo bene e li so anche usare", sottolinea LDA che approfitta della nostra intervista anche per chiarire definitivamente il malinteso con I Cugini di Campagna che gli hanno dato del maleducato "Noi eravamo alla presentazione del nome della canzone, ci siamo incrociati e loro stavano andando a fare un'intervista e dovevo entrare sul palco, non c'è stato modo di parlare. Io sono educato e mi presento con tutti, loro hanno fatto la storia della musica italiana e ancora oggi ascolto Anima Mia. Mi è dispiaciuto molto sentirmi dare del maleducato, potevano avere maggiore tatto verso un ragazzo di 19 anni. Ci siamo chiariti, le cose gravi sono altre. Ci sarà modo di vederci spesso questa settimana".
LDA è molto giovane e per questo non poteva non sapere tutto del FantaSanremo, il popolare gioco che sta spopolando ovunque: "Chi deve finire la squadra deve prendermi perché conosco il regolamento e farò fare bei punti. Credo che abbia avvicinato molti ragazzi a Sanremo, un gioco che fa divertire pubblico e spettatori", ha concluso con il sorriso. L'appuntamento con lui è al Festival di Sanremo 2023 sul palco del Teatro Ariston con Se Poi Domani.