Chi è Denzel Washington, l'attore e regista americano? Scopriamo la sua età, chi è la moglie, i figli, l'altezza e la sua biografia.
Denzel Hayes Washington Jr. nasce il 28 dicembre del 1954 a Mount Vernon, New York; ha quindi 68 anni e la sua altezza è di 185 cm.
Il padre è stato un ministro pentecostale che gli ha trasmesso l'amore per lo spettacolo; sua madre era un'estetista in un salone di bellezza.
Dopo il diploma si iscrive alla Fordham University, per intraprendere una carriera nel giornalismo. Nello stesso momento inizia a frequentare alcune produzioni teatrali studentesche e subito dopo la laurea decide di iscriversi all'American Conservatory Theatre.
Inizia la carriera artistica grazie ad alcuni spot e programmi televisivi e debutta nel cinema nel 1981 con la commedia Carbon Copy.
L'apice del successo tuttavia la raggiunge nel 1989 con l'uscita del film drammatico di guerra Gloria, ottenendo il premio come miglior attore non protagonista.
Altri film da ricordare sono: Malcolm X (1992), con una nomination all'Oscar per la sua interpretazione dell'attivista musulmano afroamericano per i diritti umani, Filadelfia (1993), Crimson Tide (1995), L'uragano (1999), Training Day, Antwone Fisher (2002), Inside Man (2006), The Great Debaters (2007) e Flight (2012).
In totale Denzel Washington ha vinto tre Golden Globe, un Tony Award e due Oscar.
Denzel Washington si sposa con la moglie Pauletta Pearson il 25 giugno del 1983. La coppia si è conosciuta durante le riprese del film TV Wilma.
Denzel e Pauletta hanno quattro figli: Giovanni Davide, Katia Washington, Olivia Washington e Malcom . Nel 1995 hanno rinnovato il loro matrimonio in Sud Africa con l'officiante dell'arcivescovo Desmond Tutu.
Il loro figlio maggiore, John David, è stato arruolato nel 2006 dai St. Louis Rams della NFL. Ora gioca per i Sacramento Mountain Lions della United Football League.
Sua figlia maggiore, Katia, è una studentessa laureata a Yale. Un'altra figlia, Olivia è anche un'attrice e Malcolm ha conseguito una laurea in studi cinematografici.