Lido Mengoni a Sanremo 2023, inaugurata nel corso della giornata di lunedì 6 febbraio l’esclusiva location dedicata al cantante al Circolo Canottieri sul lungomare della città ligure. Un evento esclusivo a cui ha partecipato lo stesso cantante in gara alla kermesse canora con il brano Due Vite. Cocktail a tema, biliardino e tanti sorrisi hanno accompagnato l’arrivo di Mengoni giunto direttamente dal green carpet.
[bbvideo id=5319612]
Marco Mengoni è emozionato del suo ritorno a Sanremo in gara dopo la vittoria con L’Essenziale ormai dieci anni fa: Torno a Sanremo con una canzone che racconta molto di me in questo momento, è un viaggio intimo ma anche un invito a tutti noi ad accettare tutto quello che la vita ci offre, senza pensare a cosa dovrebbe o potrebbe essere. Tutto quello viviamo ci serve per crescere, anche i momenti di noia ci insegnano molto e ci fanno evolvere.
Due vite parla di rapporti, mettendo al centro la relazione più intima, quella con se stessi, che si costruisce grazie alle diverse esperienze e vite che attraversiamo nel corso della nostra esistenza. Un racconto molto serrato con due livelli di lettura: un racconto onirico, ricco di immagini e figure legate all’inconscio che si mischia a scene e dettagli molto realistici, autobiografici. Un invito ad affrontare la vita con onestà, senza rimpianti e senza pensare a cosa dovremmo o vorremmo essere, ad accettare anche gli errori come momenti di crescita. Questo brano rappresenta una riflessione sulla necessità di affrontare la vita godendosi realmente ogni attimo, da quelli di noia anche solo apparente ai sentimenti più accesi, perché tutti sono parte della nostra esistenza. È un viaggio fatto di incontri che guardano sia dentro di noi che fuori, agli altri, e che racconta di come sia solo il nostro inconscio a custodire la reale verità del sentimento che stiamo vivendo.