Magic Mike the last dance trama e altre curiosità: il regista difende la nudità nel film. Meglio, il regista difende la sua scelta di non inserire nudità all'interno dell'ultimo capitolo della saga dedicata a Magic Mike.
Nonostante, infatti, i film si concentrino sul mondo dello spogliarello al maschile, Steven Soderbergh rivela che non è il sesso il centro del suo film.
Il focus è qualcosa di più sottile, raffinato, diverso: è la sensualità stessa, che non si ottiene, secondo Soderbergh, puntando al sesso o alla nudità, come lui stesso ammette in un'intervista, ma all'intimità e all'emozione genuina. La ricerca della vitalità, delle sottile elettricità e della possibilità di essere, alla fine, anche vulnerabili.
Ma scopriamo meglio il film di Soderbergh.
In uscita nelle sale il 9 febbraio 2023, dopo esser stato annunciato il 29 novembre del 2021, Magic Mike's Last Dance vede Mike Lane tornare sul palco, dopo un affare fallito, che lo ha lasciato al verde: sperando di partecipare all'ultimo spettacolo della sua carriera, l'uomo decide di dirigersi a Londra al fianco di una donna ricca e altolocata, Maxandra Mendoza, che lo strega con un'offerta che proprio non riesce a rifiutare.
Ma presto Magic Mike si trova nella difficile e delicata situazione di riuscire a rimettere su un gruppo di spogliarellisti. Sarà in grado Mike di sostenere la sfida proposta?
Al centro della pellicola è ancora il mondo dello spogliarello al maschile, ma ha stupito la scelta del regista di non affidarsi alla nudità, per esprimere la sensualità che cercava nel film. Ma il regista si spiega subito e difende la sua scelta, precisando che non è il sesso ad essere il focus del film, ma ciò che poteva effettivamente risultare sexy. Di seguito, riportiamo le parole della sua intervista a Rolling Stones.
"Per me, si tratta di sensualità ", ha spiegato Soderbergh a Rolling Stone. "Non si tratta di sesso, di per sé, o del fatto se il film sia esplicito o meno. Non c'è nudità in 'Out of Sight'. Non c'è nudità in "Magic Mike's Last Dance". Non c'è nemmeno un perizoma. Eppure, era nostro desiderio fare un film che fosse davvero sensuale".
E, ancora, aggiunge: "Ciò che è sexy è l'intimità e l'emozione genuina. Qualcosa che sembra vivo, elettrico e ha il potenziale per la vulnerabilità. Questo può essere sexy."
Altra cosa che sembra interessarlo particolarmente è il piacere femminile e la prospettiva delle donne nella frequentazione amorosa: "È anche interessante per me il modo in cui le donne navigano in questa dinamica con gli uomini, soprattutto ora, perché c'è stata una tale rivalutazione di quali sono le regole di ingaggio.
Oggi la domanda è: come possiamo creare un ambiente sicuro in cui le persone possano esplorarsi a vicenda senza uccidere completamente il mistero di ciò che l'altra persona vuole e di ciò che prova?"
Infine, precisa la visione che ha orientato il suo film, spiegando che cosa volesse raccontare in Magic Mike:
"Lasci che qualcuno entri nel tuo cuore, e questo fa paura. Puoi farti male. La cosa davvero radicale da fare in questo momento, mi sembra, - invece di mostrare l'inizio della relazione quando c'è tutto questo calore e luce a causa dell'attrazione, perché è facile - è mostrare persone che sono sposate da vent'anni per le quali tutto questo ancora è vero. Dove non te ne stupisci neppure molto. Stanno insieme da vent'anni e sono attratti gli uni gli altri in quel modo."
Magic Mike uscirà nelle sale italiane il 9 febbraio 2023, distribuito da Warner Bros. Pictures.
Dalla durata di 112 minuti, il film di Steven Soderbergh vede tra i suoi protagonisti: Channing Tatum, Salma Hayek, Ayub Khan-Din, Jemelia George, Juliette Motamed, Vicki Pepperdine, Caitlin Gerard, Gavin Spokes, Nancy Carroll, Christopher Bencomo, Kasey Iliana Sfetsios e Christie-Leigh Emby.