Spesso ci dimentichiamo che anche la nostra pelle è soggetta all’invecchiamento, perdendo la sua elasticità e compattezza.
Guardandoci allo specchio scopriamo improvvisamente di avere la pelle cadente sotto il mento o le guance flaccide e ci vediamo inevitabilmente più vecchi.
Purtroppo non possiamo fermare lo scorrere del tempo, ma esistono alcuni rimedi che aiutano a prevenire inestetismi come una pelle cadente del viso e a rallentarne i primi sintomi, soprattutto se si è ancora in giovane età.
La pelle cadente, rilassata o flaccida può essere causata da diversi fattori, alcuni associati alla propria genetica o allo scorrere del tempo e altri legati allo stile di vita.
Tra le principali cause dovute dalle nostre abitudini spesso scorrette troviamo:
La causa principale della lassità cutanea, che provoca appunto una pelle cadente del viso, resta comunque l’invecchiamento.
Con il passare del tempo diminuiscono il collagene, cioè la proteina responsabile della struttura e della resistenza della pelle, e l’elastina, che invece è responsabile dell’elasticità. Pensa che la perdita di collagene inizia già intorno ai 18 anni d’età e i primi segnali sono visibili verso i 25 anni. Basti pensare alle rughette d’espressione, alle occhiaie, alla pelle cadente del viso intorno agli angoli di occhi e bocca che a volte si notano già in giovane età.
Esistono diversi rimedi che possono aiutare a rallentare la lassità cutanea, agendo sia esternamente che internamente al nostro organismo.
Se siete alla ricerca di rimedi contro la pelle cadente delle cosce, braccia a tendina o altre problematiche date dalla perdita di peso, sarebbe molto utile praticare sport che aiutino a rassodare i muscoli e a rendere la pelle più tesa.
In alcuni casi, però, gli unici rimedi per la pelle cadente delle cosce o dell’addome che si rivelano essere efficaci sono gli interventi chirurgici. Ovviamente bisogna sempre rivolgersi ad uno specialista che sappia consigliare la soluzione migliore in base al caso specifico.
Per una pelle cadente del viso, invece, i rimedi più efficaci sono:
Anche in questi casi bisogna sempre rivolgersi a uno specialista in base alla gravità della situazione. Sicuramente agire dall’interno, utilizzando integratori specifici che aiutino e sostengano le proteine del tessuto cutaneo, a lungo andare si rivela essere uno dei rimedi più efficaci contro una pelle cadente del viso.