I pomodori sono i frutti del Lycopersicon esculentum, specie che fa parte della famiglia delle Solanaceae, nativa del Centro America e coltivata dagli Aztechi già centinaia di anni prima che gli esploratori spagnoli la portassero nel resto del mondo.
Il consumo di pomodoro può interferire con l’assunzione dei diuretici. In caso di dubbi è bene sempre chiedere consiglio al proprio medico.
L’allergia al pomodoro è una delle più frequenti e può manifestarsi sia con sintomi a carico dell’apparato gastrointestinale sia con delle manifestazioni di tipo cutaneo.
In Italia i pomodori sono di stagione dal mese di maggio a settembre.
Il pomodoro è un’ottima fonte di antiossidanti. Il più conosciuto è probabilmente il licopene, la stessa molecola che conferisce a questo frutto il colore rosso e che insieme ad altri carotenoidi aiuta a proteggere il nostro organismo dall’azione dei radicali liberi. In particolare, sembra che il licopene sia molto efficace a proteggere dal tumore alla pelle. La zeaxantina aiuta invece a proteggere la nostra vista, riducendo in particolare il rischio di degenerazione maculare senile. Più in generale, gli antiossidanti di questo prodotto aiutano a difendere la salute di occhi, pelle, mucose e ossa. Questo ortaggio è inoltre una fonte di vitamina C (alleata del sistema immunitario e importante per la sintesi del collagene), di vitamine del gruppo B (alleate del metabolismo), di vitamina K (importante per la coagulazione), di fosforo e calcio (utili per la salute delle ossa) e di potassio (che controllando la pressione e la frequenza cardiaca protegge la salute cardiovascolare).
A volte il consumo eccessivo di pomodoro può essere associato a disturbi di carattere gastrointestinali.
Le proprietà del pomodoro vengono sfruttate anche nel settore della cosmesi: per esempio, applicando sulle mani un composto preparato mescolando il succo di un pomodoro con del sale e della glicerina, queste risulteranno subito morbide e levigate.
Da non dimenticare, che molte maschere beauty sono formulate con gli estratti di pomodoro, utile per le proprietà nutrienti, tonificanti e rassodanti.
Da ultimo, anche per alleviare l'acne sul viso, è consigliata l'applicazione di una crema preparata proprio con questo protagonista di benessere..