14 Feb, 2023 - 18:44

Come pulire l'argento annerito? Metodi naturali, quali sono i migliori

Come pulire l'argento annerito? Metodi naturali, quali sono i migliori

Come pulire l'argento annerito? Esistono tanti metodi per pulire l'argento che con il passare del tempo tende ad annerirsi ma non tutti sono efficaci come i prodotti fai da te, naturali e semplici da fare. Non basta comprare il detersivo più costoso, venduto come un ottimo aiutante per contrastare la sporcizia del metallo, servirà, invece, il metodo idoneo.

Come pulire l'argento annerito? Metodi naturali

Uno dei metodi naturali più efficaci per pulire l'argento annerito è senza dubbio l'uso del bicarbonato di sodio e succo di limone. Il bicarbonato è una sostanza utile per molte cose, usato anche per il bucato e per le piante. Sarà necessario mescolare due parti di bicarbonato di sodio con una parte di succo di limone così da formare una pasta. Una volta ottenuto l'impasto, bisognerà applicarlo sull’argento annerito e strofinare in modo delicato con un panno morbido. Successivamente risciacquare con acqua calda e asciugare bene l’argento sempre con un panno morbido.

Quali sono i metodi migliori

Secondo la maggior parte delle persone, i metodi migliori per pulire l'argento annerito sono:

  • Uso di ammoniaca e acqua. Bisognerà mescolare una parte di ammoniaca con sei parti di acqua; immergere l’argento nella soluzione e attendere circa un quarto d'ora. Poi si rimuove l’argento che si passa delicatamente con un panno morbido. Infine si risciacqua con acqua calda e si asciuga bene l’oggetto d’argento con un altro panno morbido.
  • Uso di un pentolino di alluminio pieno d'acqua, quelli della nonna, mettere dentro l'argento da pulire. Poi, aggiungere un cucchiaino di bicarbonato di sodio ed uno di sale fino, mischiare il tutto facendo dissolvere nell’acqua. Poi mettere sul fuoco a riscaldare. Quando l’acqua è calda, spegnere e adagiare a fondo l’oggetto d’argento annerito. Dopo circa un quarto d'ora prelevare l’oggetto e asciugarlo bene con un panno morbido. L’oggetto sarà ritornato come nuovo.
  • Uso del dentifricio se l'oggetto da pulire presenta solo alcune macchie scure, basterà coprire le parti ossidate con un po' di dentifricio e strofinare con un panno morbido. poi risciacquare e asciugare con cura.
  • Usare l'acqua di cottura delle patate poiché l’amido contenuto nell’acqua di cottura delle patate si presenta come un vero toccasana per smacchiare e lucidare l’argento. Sarà necessario immergere gli oggetti da pulire, dopo aver filtrato l'acqua con cura, e aggiungere un cucchiaio di aceto.

Altri prodotti

C'è chi diffida dai metodi fai da te e preferisce farsi aiutare da un esperto del settore. Inoltre, vi sono anche dei prodotti ultrasuoni in grado di pulire a fondo l'argento annerito. Un bagno ad ultrasuoni consiste in una ciotola in cui viene versato un liquido speciale e viene inserito un oggetto che deve essere pulito. Quando il dispositivo è acceso, si formano delle vibrazioni nel bagno con una frequenza compresa tra 18 e 120 kHz nell'intervallo ultrasonico. Il mezzo include diversi elementi come il generatore genera oscillazioni elettriche e modulazione di ampiezza. L'emettitore converte le vibrazioni elettriche in vibrazioni meccaniche ad ultrasuoni che penetrano attraverso il muro della vasca nel liquido da pulire. Il liquido deve essere versato e lasciato nel serbatoio a livello dell'indicatore. Se si seguiranno tutte le regole indicate, la pulizia dell'argento in un bagno ad ultrasuoni si rivelerà molto efficiente. La sporcizia va a depositarsi sul fondo del bagno. Si tratta di un metodo di pulizia sicuro che richiede solo pochi minuti e si adatta a quasi tutti i tipi di pietre non porose.

E' fondamentale capire, però, quanto prodotto dovrà essere utilizzato poiché esso sarà selezionato in base al tipo di sporco da rimuovere. A volte, infatti, non è necessario usarlo ma basterà procedere con un metodo più naturale e veloce come uno di quelli sopra elencati.


AUTORE
foto autore
Beatrice Manocchio
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE