16 Feb, 2023 - 12:45

M'illumino di Meno 2023, oggi la Giornata Nazionale del Risparmio E...

M'illumino di Meno 2023, oggi la Giornata Nazionale del Risparmio E...

Oggi 16 febbraio cade M'iIlumino di Meno 2023, Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili che Rai Radio2, con il programma Caterpillar, organizza ogni anno fin dal 2005 per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse. Un'iniziativa che è stata istituzionalizzata con il Decreto Legge n. 17/2022, con il quale il Parlamento italiano ha istituito nel 2022 la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, riconosciuta dalla Repubblica.

Quest'anno M’illumino di Meno 2023 mapperà il fenomeno crescente delle Comunità Energetiche Rinnovabili, le alleanze territoriali di enti pubblici e cittadini che producono e distribuiscono energia da fonti alternative.

M'illumino di Meno 2023, moltissime le adesioni

Anche quest'anno sono moltissime le adesioni a M'illumino di Meno 2023, a partire da tutte le scuole, le università, gli enti, le aziende, le associazioni e i cittadini che ancora una volta aderiranno spegnendo le luci, andando a piedi anziché in auto, pedalando e riducendo in ogni modo il proprio consumo energetico. Moltissimi i monumenti di tutta Italia che spegneranno le luci, come il Colosseo a Roma, l'Arena di Verona, la Torre di Pisa e il Citylife di Milano. Parteciperanno anche diverse sedi istituzionali, come il ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica (Mase), il ministero dell'Università e della Ricerca (Mur), Palazzo Madama, Palazzo Chigi e il Quirinale.

Ma non è finita. Aderiscono a M’illumino di meno 2023 anche Sogesid, la società in house del dicastero, e l'ENEA, che presenterà il primo modello italiano di CER, un vero e proprio distretto urbano in grado di produrre e condividere energia ed erogare servizi ai cittadini.

Anche i Parchi nazionali e le Aree Marine Protette, che rimarranno al buio per un’ora a partire dalle 19.

In radio

M'illumino di Meno 2023 è ovviamente anche in radio. Oggi, in diretta su Rai Radio 2 dalle ore 18 alle 20, ci sarà una puntata speciale di Caterpillarcondotta da Massimo Cirri e Sara Zambotti. La puntata prevede un audio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e gli interventi del Premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi e della Presidente della Rai, Marinella Soldi. Rai Radio2 chiederà agli ascoltatori di spegnere tutte le luci che non siano indispensabili, quelle di casa, dell'ufficio o l'insegna del negozio.

AUTORE
foto autore
Emanuela Testori
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE