Come è diventata famosa Levante? La cantautrice Levante ha firmato il primo contratto discografico con la Atollo Records nel 2009, registrando un primo brano, Troppodiva.
ll successo però arriverà più tardi, nel 2013, quando la giovane cantante decide di volare in Inghilterra, a Leeds. È il 2013 ed è un anno importante per l'artista siciliana, che si fa conoscere per il singolo Alfonso, che diventa un tormentone soprattutto per il ritornello "Che vita di merda". Levante viene chiamata da Max Gazzé per aprire i concerti del suo Sotto Casa Tour. Ben presto Levante i concerti li organizzerà per conto suo e diventerà una delle cantautrici più famose d'Italia.
Levante, pseudonomo di Claudia Lagona, nasce a Caltagirone il 23 maggio 1987, ma cresce in un altro paese della Sicilia, Palagonia. In seguito alla morte del padre, si trasferisce con la madre a Torino ed è qui che muove i primi passi nel mondo della musica.
Il primo disco di Levante è Manuale distruzione. Esce nel marzo del 2014, dopo che la cantante ha aperto i concerti del Sotto Casa Tour di Max Gazzè. L’album viene poi premiato come migliore opera prima dall’Academy Medimex.
Nel 2015 partecipa al festival South by Southwest (SXSW) in Texas e suona anche a Los Angeles e a New York. Nel mese di marzo, in occasione del suo show acustico negli Stati Uniti d’America, presenta in anteprima assoluta Abbi cura di te, singolo d’esordio del nuovo album.
Nel 2016 apre i concerti di Paolo Nutini e poi appare nell’album di J-Ax e Fedez, Comunisti col rolex, per il brano Assenzio. Nel gennaio 2017 esce il suo primo libro Se non ti vedo non esisti per Rizzoli e nel febbraio dello stesso anno esce il singolo Non me ne frega niente. Il nuovo album esce ad aprile 2017, Nel caos di stanze stupefacenti. Nel 2017 Levante è uno dei giudici di X-Factor.
Nel 2020 partecipa al Festival di Sanremo con il brano Tikibombom. Nel 2023 torna a Sanremo con il brano "Vivo".