Da segnalare un terremoto in Sicilia oggi. Secondo quanto riportano i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, infatti, la terra ha tremato alle 2.11 di questa notte intorno all'aerea delle isole Eolie, al largo delle coste settentrionali della regione. In questo senso, l'ipocentro è stato registrato a 30 chilometri di profondità, mentre l'epicentro a nord dell'isola di Alicudi, in provincia di Messina.
Non si sarebbero registrati danni a persone o cose.
Non si tratta di un episodio isolato poiché nelle scorse settimane la Sicilia ha riportato nuove scosse. Stiamo parlando, ad esempio, dell'evento avvenuto al largo della Costa Siciliana nel Messinese e le Eolie del 20 gennaio scorso. In quel particolare caso, le autorità avevano registrato un evento localizzato ad una profondità di 132 chilometri, per una magnitudo di 2.1.
Quindi, il 5 dicembre scorso quando un sisma di magnitudo 4.6 aveva provocato lo smottamento di un costone a Lipari. Anche in quel caso non furono registrati danni a cose e/o persone. Prima di questo evento, l'Istituto nazionale di vulcanologia aveva segnalato due episodi precedenti di minor impatto nel Tirreno meridionale, tra le isole e la Calabria, con magnitudo 2.6 e 2.9.
Infine, secondo gli strumenti della Sala Sismica dell'Ingv di Roma, un'altra scossa di magnitudo 4.2 è stata avvertita nel sud della Sicilia nella notte tra domenica 29 gennaio e lunedì 30 gennaio, alle ore 2,20. Stiamo parlando di un sisma che ha visto il suo epicentro a sud di Malta e il suo ipocentro a 16 chilometri di profondità.
Articolo in aggiornamento